Commissione d’inchiesta Covid, la presidente renziana eletta coi voti del Centrodestra. Opposizioni in rivolta

L’elezione della renziana Patrizia Baffi alla presidenza della commissione regionale d’inchiesta su Covid 19 ha aperto una spaccatura profonda tra Maggioranza e opposizione nel Consiglio regionale lombardo

consiglio regionale mascherine

L’elezione della renziana Patrizia Baffi alla presidenza della commissione regionale d’inchiesta su Covid 19 ha aperto una spaccatura profonda tra Maggioranza e opposizione nel Consiglio regionale lombardo.

La sintesi di quanto avvenuto la dà in poche righe di commento il consigliere regionale Pd Samuele Astuti: “La maggioranza in Consiglio Regionale sostiene e sceglie al vertice della commissione d’inchiesta sull’emergenza Covid-19 un rappresentante delle minoranze che dalle minoranze ha preso un solo voto, il suo”. E per il Pd questo rappresenta ”un attacco istituzionale, non solo politico”.

Un’accusa respinta dalla Lega che per voce del capogruppo Anelli replica: “Il concetto di democrazia portato avanti da PD e M5S? O si vota quello che dicono loro oppure non va bene. È un’idea di confronto che non poteva avere il nostro assenso, dato che la Commissione d’Inchiesta deve essere un organismo super-partes e non uno strumento nelle mani di una parte politica”.

Dal Movimento 5 Stelle Dario Violi ha duramente criticato l’esito del voto: “Italia Viva ha scelto di schierarsi con il centrodestra: non può rappresentare l’opposizione in una Commissione che deve indagare sulla gestione dell’emergenza Coronavirus. I lombardi chiedono risposte e chiarezza su quanto accaduto: abbiamo bisogno di una indagine seria e approfondita. Evidentemente il salvataggio di Salvini a Roma ha premiato Italia Viva in Lombardia”.

I consiglieri M5S hanno poi abbandonato i lavori consiliari e nei prossimi giorni ritirerà i propri consiglieri dalla Commissione d’inchiesta.

Per il senatore varesino Alessandro Alfieri “la Lega sta cercando in tutti i modi di nascondere le sue responsabilità sul fallimento della gestione dell’emergenza Covid in Lombardia”. Il senatore chiede poi “un sussulto di dignità da Italia Viva e le pronte dimissioni del presidente eletto in questo modo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.