Conferenze online per la Società Astronomica “Schiaparelli”. Si parte con Teller, la Bomba H e lo Scudo Spaziale

Venerdì 15 maggio appuntamento con uno dei più controversi scienziati nucleari del '900

teller scudo spaziale

Anche se l’emergenza sanitaria ha bloccato molte iniziative culturali, la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”, che gestisce l’omonimo Osservatorio e il Centro Geofisico Prealpino di Varese, continua con le sue proposte di divulgazione scientifica.

Non potendo organizzare le consuete conferenze a Palazzo Estense, la Schiaparelli ha deciso di presentare una serie di conferenze online.

Dopo aver effettuato, negli anni scorsi, conferenze su Oppenheimer, Sacharov, Heisenberg e Fermi il fisico e divulgatore scientifico Giuseppe Piccinotti affronterà, venerdì 15 maggio, la figura di Edward Teller: ebreo ungherese fuggito in USA durante il Nazismo, chimico-fisico di talento che si laureò con Heisenberg e lavorò con Fermi. Fu il più controverso dei grandi scienziati nucleari e l’archetipo del “falco”: fu il più grande fautore del nucleare bellico e si batté contro ogni limitazione di test e armamenti nucleari.

Per mezzo secolo influenzò tutti i Presidenti USA da Truman a G. W. Bush: guidò le decisioni nucleari dei Presidenti Repubblicani, e i Presidenti Democratici non poterono metterlo da parte. Ronald Reagan (Presidente USA 1981-89) disse di lui: “Un baluardo della libertà Americana, uno splendido esempio di che cosa la conoscenza scientifica illuminata da senso morale … può fare per aiutare tutta l’Umanità”. Mentre Isidor Rabi (Nobel per la Fisica 1944) disse di lui: “Un pericolo per tutto ciò che è importante … Sarebbe stato un mondo migliore senza di lui”.

L’appuntamento con “Edward Teller, la bomba H e lo Scudo Spaziale” è quindi per venerdì 15 maggio ore 21:00 a questo link: https://youtu.be/wdE9Jndkwz8.

Gli appuntamenti successivi saranno due “Chiacchierate con l’astrofilo”: una incentrata sugli asteroidi e le loro sonde, venerdì 22 maggio alle 21 (Link: https://youtu.be/U6vOljr9eLY) e “La nuova corsa alla Luna”, venerdì 5 giugno  alle 21 (Link: https://youtu.be/DlPdCRnSbS4)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.