Consulti psicologici gratuiti agli infermieri impegnati nell’emergenza

Il Centro "InTerapia" offre tre colloqui agli infermieri che avessero il bisogno di scaricare l'ansia e lo stress di questi mesi intensi di lavoro

consulenza psicologica

Il Centro “InTerapia” di Saronno offre supporto e consulenze agli infermieri impegnati nella gestione dell’emergenza Covid. Gli specialisti , psicologi e psicoterapeuti, hanno offerto all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Varese tre colloqui gratuiti di consulenza psicologica a tutti gli iscritti che ne sentissero la necessità.

«Crediamo fermamente – spiega Simone Sottocorno, psicologo clinico e psicoteraputa, responsabile del Centro “InTerapia” – che in quanto professionisti della salute mentale siamo rivestiti di un’importante funzione e responsabilità sociale, che in questa situazione di emergenza può e deve esprimersi anche nella forma di un supporto gratuito a chi, proprio come gli infermieri, si sta battendo da mesi contro un nemico comune, nell’interesse di tutti: il Covid-19.  Chi come gli infermieri si trova da mesi a fronteggiare quotidianamente situazioni di elevatissimo stress psicologico dovute al contatto con pazienti affetti da Coronoavirus, con la morte di questi e con la paura di essere contagiati e/o contagiare i propri cari (magari dopo aver visto contagiati colleghi ed amici), sperimenta reazioni da stress acuto o cronico: ansia, agitazione psicomotoria, irritabilità e rabbia oppure tristezza, senso di solitudine, senso di colpa, perdita di energie e motivazione. Abbiamo quindi pensato che fosse importante supportare questi professionisti “in prima linea”, ritenendo di importanza cruciale il loro benessere in primis».

I Centri InTerapia, che hanno sede a Saronno in via Ramazzotti 20, a Milano in via Millelire 13, Rho in via A. Stoppani 20 e Monza in via Carlo Alberto 39, fondano il proprio metodo su un approccio terapeutico scientificamente fondato, di orientamento cognitivo-comportamentale, ed i professionisti che vi collaborano possiedono ulteriori specializzazioni (EMDR, MCT, Mindfulness) al fine di erogare un servizio di elevata qualità.

Inoltre sul nostro sito troverà il link all’articolo che descrive l’iniziativa: https://www.centrointerapia.it/supporto-psicologico-gratuito-per-gli-infermieri-della-provincia-di-varese/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.