Distese di tavolini all’aperto senza tasse, Antonelli annuncia la fase 3 di ristoranti e bar

Il primo cittadino è intervenuto in diretta a Radio Bustolive e ha parlato di come ripartirà il settore del commercio, in particolare ristoranti e bar: "All'aperto minore rischio di contagio"

centro busto arsizio

«Le vie di Busto Arsizio si riempiranno di tavolini perchè se qualcosa abbiamo capito di questo virus è che all’aperto il rischio di contagio è minore». È questa una delle poche certezze che il sindaco Emanuele Antonelli tratteggia per il futuro di ristoratori e baristi dal momento in cui potranno riaprire le loro attività. Una data che sembra avvicinarsi, si parla della possibile ripartenza a partire dal 18 maggio su base regionale quindi anche la Lombardia potrebbe decidere di riaprire già lunedì prossimo.

Il sindaco, intervenuto a Radio Bustolive, ha spiegato il provvedimento votato in consiglio comunale sabato mattina con il quale ha previsto l’annullamento della tassa occupazione suolo pubblico (Tosap).

Coronavirus, da Busto 5 milioni per la ripartenza

Tale fondo servirà per la totale esenzione dalla tassa di occupazione del suolo, fino al 31 dicembre 2020, per le attività di somministrazione di cibo e bevande (e mercatali) che, a fronte del mantenimento delle distanze, avranno la necessità di aumentare i coperti all’esterno, e per rifondere le attività di somministrazione di cibo e bevande che hanno già effettuato il pagamento per i dehors, ma non hanno potuto usufruirne nel periodo della quarantena, a partire dal 1° marzo 2020.

Oltre alla Tosap il sindaco ha anche annunciato che per quanto riguarda Tari e Tasi è prevista, per le utenze non domestiche e tutte le  attività economiche ( p.iva, commerciati, artigiani ed industriali), un’esenzione per un periodo equivalente a 5 mesi.

Durante la trasmissione il primo cittadino ha anche parlato di scuola, annunciando un incontro a breve coi dirigenti: «Ho già convocato una videoconferenza con i dirigenti delle scuole per giovedì mattina, un primo appuntamento per iniziare a programmare le attività necessarie ad assicurare una ripartenza sicura a settembre».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 12 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.