Galimberti: “Domani si riapre ma la Regione non ci ha ancora detto cosa fare”

Il sindaco di Varese spiega che da Regione Lombardia non sono ancora arrivate le linee guida per le aperture di domani: "Mercato aperto solo per gli alimentari e biblioteca e musei ancora chiusi"

Davide Galimberti

Domani una parte importante delle attività commerciali dovrebbe ripartire sebbene non siano ancora note con certezza le regole. Così a Varese si corre ai ripari, immaginando una riapertura più soft.

«Purtroppo –spiega il sindaco Davide Galimberti- mentre in altre Regioni sono già note da giorni le regole di massima per mettere in sicurezza le attività e i servizi, così non è per la Lombardia che ancora oggi non dispone di una ordinanza regionale in attesa del dpcm. E anche nel caso arrivasse nel corso del pomeriggio di oggi, domenica 17 maggio, sarebbe troppo tardi per molti operatori economici e per le istituzioni locali riuscire a organizzarsi».

Quindi «a tutela della salute dei cittadini (in una condizione sanitaria ancora complessa), abbiamo concordato di aprire domani al mercato cittadino esclusivamente gli spazi degli alimentaristi e di aspettare invece che tutti gli altri possano sapere per tempo le regole dettate dalla Regione Lombardia, in modo da organizzarsi in sicurezza nei prossimi giorni. Per le stesse ragioni di assenza di misure indicate per tempo, rimarranno chiusi anche i musei e la biblioteca. Speriamo che le regole arrivino almeno oggi in modo da potersi organizzare e nel corso della settimana far ripartire quello che domani non potrà farlo».

Fontana: “Pronti a firmare l’ordinanza, ma senza il decreto non è possibile”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Paolo52

    Per correttezza, il Sindaco Galimberti dovrebbe dire la verità e prendersela con il governo, che siamo giunti alla domenica e non ha ancora emanato il DPCM.
    Tutte le Regioni per fare le ordinanze hanno bisogno del DPCM de governo. Ma quando manca la voglia di dire la verità allora si ricorre alla strumentalizzazione dei fatti.
    Dal Sindaco di Varese mi aspetterei qualcosa di meglio oltre che dichiarazioni strumentali di povera polemica politica.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.