Da giovedì arriva la nuova autostazione, addio al vecchio capolinea di Piazzale Kennedy

Il nuovo capolinea dei bus extraurbani in viale Milano da giovedì 21. Una situazione tempranea in attesa dei nuovi lavori in piazzale Kennedy, secondo il piano stazioni

Nuova autostazione in viale Milano, addio al vecchio capolinea di piazzale Kennedy

I bus extraurbani traslocano da piazzale Kennedy. Non è un addio, ma solamente un arrivederci contestuale all’avanzamento dei lavori del comparto stazioni: a partire da giovedì 21 maggio 2020, i pullman di colore blu che connettono Varese ai numerosi paesi del Varesotto faranno capolinea di fronte alla stazione FS, più precisamente in viale Milano, nell’area antistante la Confartigianato che ha subito recentemente alcuni interventi di restyling e di adattamento a questa nuova missione.

UNA POSIZIONE “STORICA”

Una missione in realtà già provata nei decenni addietro, se è vero che alcune foto storiche testimoniano come diverse autolinee, ancora tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, partissero proprio da quell’ampio spiazzo, successivamente adibito a parcheggio per le vicine attività commerciali.

Infatti, nella sua attuale conformazione il capolinea di piazzale Kennedy (allora chiamato piazzale Maspero) nasce tra il 1971 e il 1972, quando accolse la quasi totalità degli autobus extraurbani in partenza da Varese: alcune compagnie come Giuliani&Laudi e Castano utilizzavano però la parte alta del piazzale già negli anni precedenti, sin dal periodo della Seconda Guerra Mondiale, mentre le altre autolinee partivano appunto da viale Milano/piazzale Trieste. Da allora la stazione autolinee di Varese è stata utilizzata ogni giorno da oltre 150 corse e migliaia di utenti fino al maggio 2020, quando termina le sue attività dopo 48 anni di servizio.

Nuova autostazione in viale Milano, addio al vecchio capolinea di piazzale Kennedy
L’utostazione negli anni ’60

COME FUNZIONA L’AUTOSTAZIONE DA GIOVEDì 21

Benchè la conformazione dell’autostazione provvisoria assomigli a quella a cui i varesini sono abituati in piazzale Kennedy, con gli autobus parcheggiati a lisca di pesce, in questo caso non sarà consentito accedere ai mezzi in sosta.

In particolare stanno realizzando un nuovo marciapiede protetto da barriere volte a separare la zona pedonale da quella operativa del piazzale che è stata a sua volta adeguata e messa in sicurezza per la circolazione e manovra degli autobus.

I passeggeri attenderanno quindi la propria corsa nell’area pedonale del piazzale (che sarà dotata anche di porticato coperto) dove sarà presente un’ampia fermata per la salita a bordo, comune a tutte le linee.

Questa diversa procedura è dettata dalla necessità di garantire sempre gli standard di sicurezza del trasporto pubblico a tutela degli utenti e dell’esercizio nell’area delle stazioni e negli orari di maggior affollamento, anche durante le prossime fasi di cantiere.

Nuova autostazione in viale Milano, addio al vecchio capolinea di piazzale Kennedy

Per lo stesso motivo non sarà consentita la discesa dei passeggeri in arrivo che dovranno necessariamente scendere all’ultima fermata disponibile, comunque sempre collocata nel raggio di 200 metri.

A tutela della sicurezza di tutti, gli utenti sono invitati a rispettare queste semplici regole di comportamento, a seguire la segnaletica in piazzale e a non camminare nelle aree di manovra degli autobus.

Infine, a partire da giovedì mattina, nel piazzale antistante il numero civico 5, saranno interdetti il transito e la sosta a veicoli diversi da quelli del trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

UNA SITUAZIONE TEMPORANEA, PER CANTIERI E MERCATO: IN ATTESA DELLA NUOVA AUTOSTAZIONE

Come spiega l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como-Lecco-Varese, il piazzale della stazione FS, dal lato di fronte alla Confartigianato, è stato di recente adeguato per ospitare la stazione delle autolinee provvisoria durante i cantieri del nuovo nodo di interscambio delle stazioni di Varese.

Una decisione presa, come spiega il comune di Varese, per una doppia ragione: da un lato l’avanzamento del cantiere che interessa l’area, dall’altro la possibilità di allargare gli spazi per il mercato cittadino.

Rimossi gli attuali stalli per i pullman e le relative banchine, infatti, lì troveranno posto alcune delle bancarelle che tre volte a settimana animano il piazzale. L’area di mercato verrà quindi allargata in quella direzione e traslata in parte verso l’alto, in direzione del centro cittadino. Gli spazi così ottenuti sul fondo di piazzale Kennedy verranno destinati a parcheggi e alle operazioni del cantiere Stazioni.

Nelle attività di quest’ultimo, e in particolare negli interventi di demolizione già in atto da tempo e che questa mattina hanno visto una nuova tappa per quanto riguarda l’ex presidio della Polizia locale, è previsto poi anche l’abbattimento del muro che separa il parcheggio Metropark dall’area di piazzale Trieste.

Col progetto stazioni, piazzale Kennedy cambierà completamente volto: per quanto riguarda gli autobus, nascerà un’autostazione finalmente moderna e confortevole, con un’ampia sala d’attesa al coperto, corsie dotate di pensiline e collegamento diretto con le stazioni ferroviarie.

QUALI LINEE “CAMBIANO CASA”

Le linee che cambiano temporaneamente “casa” sono ben quattordici: una gestita da Castano Turismo, ovvero la N13 Varese-Brinzio-Cuveglio; le altre tredici gestite da Autolinee Varesine (socia di Castano nel CTPI=Consorzio Trasporti Pubblici Insubria), ovvero la N05 Varese-Clivio, la N06 Varese-Cuasso al Monte, la N10/11 Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa, la N19 Varese-Turro, la N20 Varese-Angera-Sesto Calende, la N21 Varese-Osmate, la N23 Varese-Varano Borghi-Sesto Calende, la N24 Varese-Villadosia, la N25 Varese-Arona, la N27 Varese-Carnago-Castelseprio, la M Varese-Morosolo (che partirà dall’interno di piazzale Trieste, presso il capolinea della D Varese-Azzate) e la B45 Varese-Tradate.

Gli enti coinvolti sono al lavoro anche per allestire al più presto la biglietteria in uno stabile tra piazzale Trieste e viale Milano: a tal proposito si stanno valutando varie soluzioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.