La biblioteca di Taino riapre in sicurezza

Dal 22 maggio al 3 giugno sarà attivo solamente il servizio di prestito. Obbligo di mascherina per tutti gli utenti

Taino generica

La biblioteca comunale di Taino riapre, ma con alcune regole da rispettare per ridurre al minimo il rischio di contagio tra gli utenti e il personale.

Per quanto riguarda gli orari d’apertura, da venerdì 22 maggio fino al 3 giugno la biblioteca sarà attiva il mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00. Si potranno chiedere in prestito libri e dvd, ma non sarà consentito fermarsi nelle aree di lettura, utilizzare i computer e muoversi tra gli gli scaffali della biblioteca.

Il personale consiglia agli utenti di prenotare il proprio volume online su Opac e scegliere la copia che si trova a Taino, oppure contattare direttamente la biblioteca per telefono o con una mail a biblioteca@comune.taino.va.it. Tutti gli utenti dovranno indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone. Come ulteriore misura di sicurezza, chi deve restituire un libro può depositarlo nei contenitori all’ingresso, non può consegnarlo al personale della biblioteca.

I libri sono stati isolati per oltre due mesi, quindi nessuno correrà il rischio di venire contagiato per averli presi in prestito. I bibliotecari, però, invitano gli utenti che sono entrati in contatto con qualcuno positivo al Coronavirus e che devono restituire un libro, di segnalarlo con un biglietto attaccato al volume, in modo tale che venga sanificato.

La biblioteca di Taino, inoltre, ha lanciato nei giorni scorsi “Testimonianze di vita sospesa”. Un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini di Taino e delle località vicine, con l’obiettivo di raccogliere storie, foto, ricordi, ma anche disegni e pensieri che raccontino il periodo della quarantena, con tutti i suoi problemi, i disagi o magari anche qualche soluzione per vivere meglio insieme.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.