La biciclettata del 2 giugno sarà un ritrovo nel nome della Costituzione

In occasione del decennale, la manifestazione si terrà responsabilmente davanti alla sede del Comune dove verrà consegnata una copia della carta Costituzionale

Generico 2018

Nel decennale della “biciclettata del 2 giugno” che, alla sua prima edizione ebbe la benedizione del compianto Angioletto Castiglioni, la manifestazione del Comitato Antifascista di Busto si svolgerà in modo differente in ottemperanza alle norme vigenti circa le riunioni di persone all’aperto.

L’appello è quello di ritrovarsi, il 2 giugno, davanti al Palazzo Comunale di Busto tra le 10,30 e le 11,30 per “BI&CI BUSTO E COSTITUZIONE” , una mattinata dedicata alla Repubblica democratica nata della Resistenza e fondata sulla Costituzione.

«La “tenuta” democratica” –  fanno osservare gli organizzatori –  passa attraverso la consapevolezza che le azioni di oggi possono aprire varchi pericolosi per domani: i discorsi alla nazione dal balcone mediatico, le decisioni mai viste in più di 70 anni di Storia repubblicana prese oltre il Parlamento, se trovano giustificazione nella grave crisi che l’Italia e il mondo stanno attraversando, possono domani giustificare altri appelli “all’ora segnata dal destino, delle decisioni irrevocabili” e una deriva
antidemocratica, che è, date le attuali condizioni sociali ed economiche che ben si prestano ad appelli all'”Uomo forte”, dietro l’angolo».

Ritrovarsi in piazza responsabilmente, seguendo le indicazioni con distanze e mascherine diventa ancora più importante : «”il mondo alla rovescia” che ci prospetta il post-Covid inizia con le destre tra le più estreme dei parlamenti europei, la Lega e Fratelli d’Italia, riunirsi in occasione della Festa della Repubblica, significa mettersi di traverso democraticamente a che questi non pensino di fare “la Festa alla Repubblica”. Nel mondo alla rovescia post-Covid, gli ex inventori della Padania e quelli che fanno riferimento nei modi e nei contenuti a ciò che la Costituzione mette fuori dalla Storia, chiamano
oggi i cittadini alla loro adunata. Si è detto che dopo la pandemia di Covid nulla sarebbe stato come prima. Infatti, potrebbe essere peggio e le condizioni per il peggio ci sono tutte».

L’appello è per i cittadini, le cittadine e realtà bustesi che si ispirano ai valori dell’antifascismo e della democrazia a essere presenti di fronte al Palazzo Comunale di Busto dove verrà consegnata in Municipio la Costituzione nella edizione stampata dal Comitato Antifascista proprio 10 anni fa: « Invitiamo i partecipanti a giungere all’appuntamento con mezzi “consumo zero” (a piedi, in bici, monopattino, sulle ali della passione civile…) ed indossando (tatuato, su un cartello, tipo pettorina del “giro d’Italia”) un articolo della Costituzione a scelta, perché questa Carta vive e cammina grazie all’impegno di tutte e di tutti e, se pur a distanza, ci tiene insieme. Consigliamo di scrivere il numero dell’articolo della Costituzione sulla mascherina che diventa così anche strumento di prevenzione dal virus del fascismo che l’Italia non ha mai saputo fino in fondo debellare.
L’articolo-mascherina da solo non basta a preservarci dal rischio contagio. Non diventare fascisti o indifferenti sta nelle scelte e nostri comportamenti individuali e collettivi oggi, per proseguire il
lungo cammino verso piena giustizia e libertà».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.