I Pantellas premiano i ragazzi di Digitalscape

Sarà in diretta su Twitch oggi venerdì 22 maggio, alle 18, la finalissima del gioco didattico on-line per studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Ospiti il duo star di youtube e Simone Trimarchi, nome e volto noto nel mondo dei gamer

Iniziate le riprese degli iPantellas (inserita in galleria)

Sarà in diretta su Twitch oggi venerdì 22 maggio la premiazione di Digitalscape (www.digitalscape.it) il gioco didattico on-line per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nato con l’intento di contribuire a far vivere in modo positivo l’attuale situazione di costrizione che i ragazzi subiscono coinvolgendoli nella realizzazione di un obiettivo attraente: vincere un gioco attraverso la soluzione di problemi che richiedono lo sviluppo di competenze utili, cooperando per questo con dei compagni.

L’appuntamento è per le 18:00 sul canale Twitch Digitalscape Final Eventhttps://www.twitch.tv/digitalscapefinalevent. Oltre alle realtà coinvolte nell’iniziativa a festeggiare i ragazzi vincitori ci saranno anche come guest star iPantellas e Simone Trimarchi, nome e volto noto nel mondo dei gamer.
Ma in in cosa consiste l’iniziativa? Dal 15 Aprile e per 15 giorni circa 1.000 squadre e 3.000 studenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato al gioco online Digitalscape. In un momento così difficile e insolito per gli studenti della scuola italiana, un gruppo di persone con competenze e ruoli professionali diversi (www.digitalscape.it/chi-siamo), coordinato da idea.lab (www.idealab.va.it) e con supporto di #lascuolanonsiferma-MIUR, Fondazione Merlini, Equipe Territoriale Lombardia, Skuola.net e Polo Innovazione Digitale, ha creato Digitalscape, un gioco online gratuito rivolto ai ragazzi delle scuole superiori/ secondarie di secondo grado che hanno partecipato in squadre di 3 studenti, i ragazzi dovevano risolvere dei problemi riguardanti gli strumenti della società dell’informazione e il loro uso appropriato, quindi in riferimento non solo a competenze tecnologiche ma anche all’identità digitale, la riservatezza dei dati, e altre tematiche legate al digitale.

Il gioco si è sviluppato in 15 episodi, ognuno dei quali raccontato nel contesto di una trama e caratterizzato da un tema specifico e da uno o più problemi da risolvere, corrispondenti ad alcune competenze del framework europeo Digcomp, tra le quali il ruolo dei social media; l’attenzione all’accessibilità; il problema della sicurezza delle password; il problema dell’identità digitale: costruire identità sicure; deep fake/video propaganda; phishing/spamming; intelligenza artificiale; lettura di dati in forma grafica; automazione del lavoro.

Digitalscape: il gioco on line che mette alla prova gli studenti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.