Parchi della Lombardia: tesoro di tutti, da tutelare e rilanciare

Nove associazioni lanciano l'appello "Lombardia cuore dei Parchi", con una serie di proposte per la rete ecologica e i parchi regionali. Nell'articolo il link per aderire all'iniziativa

Parchi Lombardia generiche

In occasione della Giornata Europea dei Parchi che si celebra domenica 24 maggio, Legambiente Lombardia, Acli, TCI Touring Club Italiano, Slow Food, Italia Nostra, Lipu, Pro Natura, Cai e Wwf hanno sottoscritto un appello per sostenere il rilancio del  sistema delle Aree protette e dei parchi in Lombardia.

Galleria fotografica

Parchi della Lombardia 4 di 11

«I Parchi regionali e le altre aree protette sono una grande risorsa della Lombardia – spiegano le associazioni che hanno aderito all’iniziativa – Rappresentano non solo il luogo prioritario della conservazione della biodiversità e del paesaggio ma anche luoghi di identità culturale: tutelano e difendono la biodiversità, proponendo un turismo sostenibile, creando un’occasione di proposta culturale ed educativa, operando per favorire un’agricoltura compatibile con la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Le aree protette sono un argine naturale contro i rischi idrogeologici e il consumo di suolo, sono il polmone che può garantire la qualità dell’aria delle città, sono l’opportunità di fruizione e godibilità indispensabile per la vita umana».

Qui il link per firmare l’appello per i Parchi della Lombardia

«Pensare ai Parchi significa essere innovativi e altamente inclini al bene comune – dichiarano le Associazioni – Desideriamo partire da queste considerazioni per confermare il valore inestimabile del sistema regionale delle Aree protette, anche a seguito della pandemia che ha colpito gli umani in tutto il pianeta e che ha mostrato quale sia il limite del nostro modello di sviluppo. Accanto alla indispensabile rivisitazione profonda del modello di sistema sanitario regionale, i Parchi dovranno essere il cuore del nostro investimento per il futuro».

Qui il testo completo (scaricabile) con le proposte di Legambiente e delle altre associazioni

di
Pubblicato il 21 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parchi della Lombardia 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.