Quattro passi a Brusimpiano, alla scoperta della cascata del Trallo

Una passeggiata non impegnativa immersa nei boschi della Valceresio adatta a tutta la famiglia

Brusimpiano, cascata del Trallo - foto di Luca Leone

(foto di Luca Leone) – Per chi desidera un “assaggio” della bellezza e delle potenzialità escursionistiche della Valceresio, proponiamo una breve ma interessante passeggiata che dall’abitato di Brusimpiano, piccolo borgo sulle rive del Ceresio (o lago di Lugano), porta alla cascata del torrente Trallo.

Percorrendo la statale sul lago che collega Porto Ceresio a Lavena Ponte Tresa si arriva a Brusimpiano.

Si può lasciare la macchina nel parcheggio all’ingresso dell’abitato.

Il sentiero è ben segnalato e costeggia il torrente Trallo salendo con un dislivello non impegnativo. Si passa accanto alla Piscicoltura e giunti all’incrocio con via Bagattini si attraversa il ponticello, dove si trova l’indicazione per il sentiero.

Sempre costeggiando il torrente si sale e ci si trova immersi in un bosco fresco e ricco di specie botaniche. Il sentiero è ben tenuto, anche grazie ai recenti lavori effettuati dalla Pro loco che ha posato alcune pietre per facilitare il passaggio nel punto dove bisogna guadare il torrente, e la pendenza non eccessiva.

In circa mezz’ora, continuando a salire, dopo una costruzione in abbandono, si arriva alla cascata.

La lunghezza del percorso fino alla cascata è di poco meno di due chilometri, il dislivello da affrontare 250 metri. La passeggiata è adatta a tutti. Si torna percorrendo il sentiero a ritroso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.