I ragazzi del Ponti vanno a scuola nel Parco del Ticino

Grazie all'accordo siglato tra Parco e istituto superiore si apre, per il futuro, una interessante collaborazione per gli studenti. In programma tirocini e collaborazione nell'attività vivaistica

Generico 2018

Coinvolgere nelle attività del Parco del Ticino scuole, Enti e associazioni. Con questo obiettivo sarà sottoscritta nei prossimi giorni la convenzione tra il Parco Lombardo della Valle del Ticino e l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Andrea Ponti” di Gallarate.

«Grazie a questo interessante accordo – spiega la Presidente del Parco Ticino, Cristina Chiappa – gli studenti della scuola superiore potranno usufruire di tirocini formativi presso l’Ente Parco, partecipando concretamente alle attività degli uffici non solo in tema di protezione ambientale ma anche di valorizzazione e promozione dei territori locali. Con questa convezione, inoltre, si darà avvio anche ad una collaborazione in materia di attività vivaistica, legata alla produzione ed alla cura di giovani piantine, di alberi ed arbusti autoctoni da impiegare nei progetti di forestazione».

L’approvazione della convenzione s’inquadra all’interno di una strategia complessiva dell’Ente che mira a coinvolgere nella vita e nelle attività del Parco le amministrazioni locali, le scuole e le associazioni di Gallarate e del suo hinterland. Questa parte di territorio, su cui il Parco sta investendo risorse umane e finanziare, appare strategico per l’attuazione dei suoi obiettivi statutari . Il coinvolgimento di alunni e personale docente di un territorio è fondamentale nella diffusione sul territorio delle azioni compiute e dei risultati raggiunti al fine di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza locale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.