A Vedano Olona torna la messa festiva in chiesa, con prenotazione telefonica

Dal momento che la chiesa di San Maurizio potrà ospitare con le nuove misure di sicurezza un massimo di 90 persone il parroco ha organizzato un sistema di prenotazione telefonica attivo dalle 9 alle 22

Vedano Olona varie

Anche a Vedano Olona si tornano a celebrare le messe festive con la partecipazione dei fedeli nella chiesa parrocchiale di San Maurizio.

Dal momento che la chiesa, pur grande e spaziosa, potrà ospitare con le nuove misure di sicurezza un massimo di 90 persone, per garantire le distanze e lo svolgimento delle funzioni in sicurezza è stato messo a punto su proposta del parroco don Daniele Gandini un intelligente sistema di prenotazioni telefoniche, attivo da qualche giorno.

«Abbiamo chiesto ad un architetto di verificare gli spazi e la nostra chiesa che abitualmente accoglie fino a 300 persone, con le nuove misure ha una capienza di 90 persone, più una decina tra celebranti, chierichetti e cantori – spiega don Daniele – Così abbiamo pensato ad un sistema per non lasciar fuori nessuno e permettere a tutti i fedeli di partecipare alle funzioni festive. La prenotazione telefonica ci è sembrata la cosa migliore».

«L’idea è stata del parroco e il Consiglio pastorale l’ha subito appoggiata – dice una delle volontarie che sta collaborando per la raccolta delle prenotazioni – E’ un sistema che richiede una buona capacità di organizzazione e la partecipazione di più volontari, non solo per la gestione delle telefonate, ma anche per organizzare l’ingresso e l’uscita dalla chiesa e il controllo dei nominativi. Possiamo farlo perché la nostra è una comunità coesa e con tante persone che sono sempre disponibili a dare una mano».

Le messe in programma sono quelle tradizionali, la prefestiva delle 18 al sabato, e quelle della domenica alle 8.30, alle 10, alle 11.30 e alle 18. Per non lasciare fuori nessuno, in caso di grande richiesta, don Daniele ha anche reso disponibile un’ulteriore funzione, alle 20.30 della domenica sera: «Per ora non è stato necessario aprire le prenotazioni anche per la sera, ma siamo solo a giovedì e stanno arrivando tante richieste, anche dai comuni vicini, come Malnate, Castiglione Olona e Venegono. Sono quasi “piene” le messe del sabato e delle 8,30 alla domenica, le più richieste soprattutto dalle persone anziane, ma per le altre funzioni ci sono ancora posti liberi».

Grazie alla disponibilità di più persone è stato possibile tenere aperte le prenotazioni tutto il giorno con orario continuato, dalle 9 del mattino alle 22, così da dar modo a tutti, anche a chi lavora, di poter chiamare.

Chi volesse prenotare può contattare dal lunedì al venerdì uno dei seguenti numeri negli orari indicati: 347 3081267 (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18), 335 6384227 (dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 20), 339 2254550 (dalle 20 alle 22).

In chiesa tutto è pronto da giorni, perché le nuove misure di sicurezza (panche distanziate e posti a sedere solo alle estremità delle panche) sono già attive da giorni, per le messe dei giorni feriali, dove l’affluenza è logicamente minore. Tre o quattro volontari si occuperanno di accogliere le persone che hanno prenotato e di accompagnarle al loro posto e le riaccompagneranno fuori al termine della funzione, per verificare che tutto si svolga in sicurezza.

Per chi ancora non se la sente di andare in chiesa, don Daniele continuerà a trasmettere tutti i giorni in streaming sulla pagina Facebook dell’oratorio la messa delle 18, e la domenica quella delle 10, come ha fatto in tutte queste settimane di emergenza, accompagnando la comunità vedanese in questa difficile prova.

di
Pubblicato il 21 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.