Trapianto di capelli, le complicazioni che si possono verificare :il gioco vale la candela?

Per le persone calve non esistono rimedi cautelativi nei confronti della perdita progressiva del capello, ma oggi questa cosa si può risolvere grazie al trapianto. Quali possono essere le complicazioni di questo intervento?

vario

Per le persone calve non esistono rimedi cautelativi nei confronti della perdita progressiva del capello, ma oggi questa cosa si può risolvere grazie al trapianto. Quali possono essere le complicazioni di questo intervento?

I trapianti di capelli vengono eseguiti per aggiungere più peli a un’area della testa che può essere diradata o calva. È fatto prendendo i capelli dalle parti più spesse del cuoio capelluto o altre parti del corpo e innestandoli nella sezione diradata o calva del cuoio capelluto.

In tutto il mondo, circa il 60% degli uomini e il 50% delle donne soffrono di una certa forma di perdita di capelli. Per ovviare a questo, le persone usano spesso prodotti da banco, inclusi trattamenti topici, come il minoxidil.

Il trapianto di capelli è un altro metodo di restauro. Il primo trapianto è stato eseguito nel 1939 in Giappone con peli a singolo cuoio capelluto. Nei decenni seguenti, i medici hanno sviluppato la tecnica a “tappo”, che comporta il trapianto di grandi ciuffi di capelli.

Nel tempo, i chirurghi hanno iniziato a utilizzare mini e micro-innesti per ridurre al minimo l’evidenza di capelli trapiantati sul cuoio capelluto.

I trapianti di capelli hanno generalmente più successo dei prodotti da banco per la ricostruzione dei capelli. Ma ci sono alcuni fattori da considerare:

  • Ovunque dal 10 all’80% dei capelli trapiantati, la ricrescita  avverrà completamente in circa tre o quattro mesi.
  • Come i capelli normali, i capelli trapiantati si assottigliano nel tempo.
  • Le persone con follicoli piliferi inattivi (sacche che di solito contengono peli sotto la pelle, ma non vi crescono più i capelli) possono avere trapianti meno efficaci, ma uno studio del 2016 suggerisce che la terapia al plasma può aiutare fino al 75% o più dei peli trapiantati a ricrescere completamente .
  • I trapianti di capelli non funzionano per tutti. Vengono principalmente utilizzati per ripristinare i capelli se si è calvi o si assottigliano in modo naturale o se si sono persi i capelli a causa di un trauma.

La maggior parte dei trapianti viene eseguita con i tuoi stessi capelli, quindi non sono così efficaci per il trattamento di persone con:

  • assottigliamento e calvizie diffusi
  • perdita di capelli a causa di chemioterapia o altri farmaci
  • cicatrici del cuoio capelluto spesse da lesioni

Il costo dei trapianti di capelli può variare da circa 3 000 euro fino a un massimo di 10 000 euro per sessione.

I costi finali possono dipendere da:

  • estensione della procedura di trapianto
  • disponibilità di chirurghi nella tua zona
  • esperienza del chirurgo
  • tecnica chirurgica scelta

Poiché i trapianti di capelli sono procedure cosmetiche, l’assicurazione sanitaria non pagherà per la procedura.

I farmaci post-terapia possono anche aumentare il costo totale.

In poche parole, un trapianto di capelli prende i capelli che hai e li trasferisce in un’area in cui non hai i capelli. In genere questi sono presi dalla parte posteriore della testa, ma possono anche essere presi da altre parti del tuo corpo.

Prima di iniziare un trapianto, il chirurgo sterilizza l’area in cui i capelli verranno rimossi e la intorpidisce con un anestetico locale. Puoi anche richiedere la sedazione per rimanere addormentato durante la procedura.

Il chirurgo esegue quindi uno dei due metodi di trapianto: FUT (chirurgia follicolare in un’unica striscia) o FUE (estrazione di unità follicolari).

Come evitare problemi e controindicazioni:scegliere uno specialista di alto livello

Innanzitutto teniamo presente una cosa molto importante:la buona riuscita di un trapianto di capelli dipende moltissimo da tanti fattori, da tante variabili e soprattutto dalla qualità e dalla professionalità dello specialista al quale ci si affiderà e che dovrà avere le competenze, le qualità,le certificazioni e l’esperienza giuste per saper affrontate tutti gli imprevisti che questo intervento può comportare.

In Turchia, come forse non tutti sanno, c ‘è stata un’esplosione degli interventi di trapianto dei capelli in quanto risultano essere molto convenienti dal punto di vista economico. Questo però comporta il fatto che ci sia tanta concorrenza e tante opzioni da scegliere e non tutte di grande qualità:uno degli specialisti più affidabili lo si può trovare collegandosi a questo sito Internet: https://www.emrahcinik.com/it/trapianto-capelli-turchia/ .

Il dottor Cinik ha maturato una grande esperienza negli anni e si è circondato di uno staff di alto livello:questo gli ha permesso di aiutare tantissime persone, ognuna di esse con esigenze diverse. La sua grande peculiarità è quella di analizzare ogni singolo paziente e di consigliargli il percorso e la tecnica giusta per arrivare all’obiettivo desiderato e cioè quello di recuperare i propri capelli preziosi.

Quindi uno dei modi per evitare problemi e controindicazioni è quello di scegliere senza superficialità il dottore a cui affidarsi,senza farsi condizionare da pseudo professionisti che promettono grandi risultati a poco prezzo senza avere né le conoscenze, né le certificazioni per poter garantire tutto ciò. In ogni caso come in ogni intervento chirurgico anche il trapianto di capelli può dare qualche problema o controindicazione al paziente..Vediamo quali!

Quali possono essere le controindicazioni principali dopo un trapianto di capelli?

Non c è dubbio che, come accennavamo prima, se il trapianto di capelli viene effettuato da uno specialista competente e preparato e che lavora con uno staff valido e in una struttura idonea i rischi e le complicazioni sono minime.

In teoria una delle controindicazioni più pericolose e rischiose per un paziente dopo l’operazione è l’infezione. Quest’ultima può avvenire se vengono utilizzati materiali sbagliati e se l’ambiente e la struttura dove avviene il trapianto non seguono le regolari norme igieniche.

Ma se ci si opera in una struttura idonea e con materiali di alto livello, il rischio è basso ma non vuol dire che il paziente debba sottovalutare la cura post intervento, che è molto importante e che va seguita con cura e attenzione.

Altra complicazione che può sorgere e che però non è grave,avviene quando nel paziente si forma un’edema nell’innesto dei capelli ma che nella maggior parte dei casi dura pochi giorni e non porta nessun problema e conseguenza grave.

Ma nel caso in cui l’edema dopo circa una settimana è ancora presente il paziente in questione dovrà necessariamente contattare il medico, che provvederà ad effettuare una visita di controllo e che consiglierà una eventuale cura o altre visite approfondite.

Questa opzione è molto rara e non deve spaventare:l’importante  è seguire le indicazioni dello specialista con attenzione e senza superficialità!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.