Acque promosse: tutte le spiagge dove fare un tuffo Lago Ceresio

Sono sette le spiagge fra cui poter scegliere per un tuffo nelle acque del Lago Ceresio: le analisi hanno promosso la qualità delle sue acque verde smeraldo

Lago Ceresio generiche

Spesso nei mesi di giugno e luglio contiamo i giorni che ci separano da un tuffo al mare, quando potremmo ingannare l’attesa in un modo molto più divertente, rinfrescante e all’insegna della scoperta del bello che ci circonda: parliamo di un bel tuffo nel Lago Ceresio, una perla incastonata fra le Prealpi Italiane e la Svizzera, circondato da montagne verdissime e borghi pittoreschi, capace di offrirci la sensazione di essere in vacanza sottocasa, risparmiandoci anche le terribili ore di coda in autostrada tipiche dei week end di esodo estivi.

Sette i punti indicati sul Portale Acque del Governo che passano l’esame delle campionature, dove tuffarsi quindi in totale sicurezza per quanto riguarda la qualità delle acque. I promossi a pieni voti sono ben cinque e si aggiudicano “Eccellente”:

Brusimpiano (VA), Spiaggia Montelago
Campione D’Italia (CO), Lido Di Campione
Valsolda (CO) Spiaggia Santa Margherita Cerotti
Claino con Osteno (CO), Lido Campeggio
Porlezza (CO), Parco San Marco

Promosse con “Buono” altri due lidi:

Lavena Ponte Tresa (VA), Lido Ponte Tresa
Porlezza (CO), Lido Porlezza

Alcune spiagge sono anche attrezzate e offrono la possibilità di noleggio sdraio, bar e servizi. Non resta che andare a preparare costume e ciabatte e imparare a godersi il Lago Ceresio, che fino al secolo scorso era indubbiamente la meta più cool per i Milanesi in cerca di frescura.

Permangono purtroppo le condizioni di criticità a Porto Ceresio (VA), che anche quest’anno non passa l’esame della balneabilità delle sue acque.

di
Pubblicato il 26 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.