Busto Arsizio sposa la Paulownia, l’assessore: “Creeremo barriere mangia-smog”

L'assessore all'Ambiente Laura Rogora annuncia che la pianta dalle proprietà "miracolose" contro l'inquinamento verrà utilizzata in città

paulownia busto arsizio tallarida laura rogora

«Verranno piantate a Borsano le essenze di Paulownia donate all’Amministrazione comunale da un cittadino abitante nel quartiere», lo annuncia l’assessore al Verde Laura Rogora, reduce da un convegno, con altri sindaci e assessori della Regione Piemonte, dedicato alla Paulownia, pianta le cui virtù non si fermano all’essere resistente al fuoco fino a 400 gradi, oppure essere idrorepellente e produrre legno particolarmente leggero, ma robusto.

L’assessore ne parla in termini entusiastici: la pianta, infatti, cresce molto velocemente, ha foglie grosse, radici che hanno penetrazione verticale nel terreno e, soprattutto, ha la capacità di assorbimento dell’anidride carbonica molto alta, almeno 10 volte quella di altre essenze.

LEGGI ANCHE

Paulownia, la pianta anti-inquinamento arriva a Busto Arsizio

«Ero alla ricerca di qualcosa che fosse economicamente sostenibile, ma che aiutasse in modo sostanziale nel contenimento dell’inquinamento ambientale prodotto dal traffico veicolare. Qualche anno fa, l’Amministrazione aveva valutato l’acquisto di barriere verdi da posizionare nei punti nevralgici di Busto con questo scopo, ma i costi erano veramente insostenibili. La Paulownia costa un cinquantesimo e garantisce risultati migliori – afferma Rogora -. Il comune di Orbassano, che ho visitato nel mio viaggio in Piemonte, usa le piante come barriera per la tangenzialina che passa all’interno della città. Sono grata a coloro che ci hanno fatto conoscere questa pianta e che oggi si sono dimostrati interessati a donare un cospicuo numero di essenze, che integreremo certamente nelle prossime settimane e mesi. La pianta già rispetta anche le norme che stiamo predisponendo per il nuovo Regolamento per il Verde Pubblico – in preparazione – non essendo invasiva, oltreché facilmente gestibile sulle strade comunali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.