Castiglione Olona: inaugurato a Gornate Superiore l’Ostello della Via Francisca

I primi camminatori dormiranno questa notte nell'Ostello del Pellegrino, inaugurato nel pomeriggio nei locali dell'ex scuola elementare della frazione

Castiglione Olona - Inaugurato l'ostello della Via Francisca a Gornate Superiore

Autorità e “pellegrini” hanno inaugurato oggi il nuovo ostello del tratto varesino della Via Francisca, nella frazione Gornate Superiore di Castiglione Olona.

Galleria fotografica

Castiglione Olona - Inaugurato l'ostello della Via Francisca a Gornate Superiore 6 di 10

Un’inaugurazione speciale perché non capita spesso che il taglio del nastro coincida esattamente con il primo pernottamento in una struttura.

L’Ostello del Pellegrino, ricavato nell’ex scuola elementare della frazione di Gornate Superiore, mette a disposizione con un’accoglienza semplice 14 posti letto, bagni e uno spazio comune. L’utilizzo è ad offerta libera, come avviene in tanti ostelli lungo i cammini storici.

La struttura sarà gestita da volontari e questo aspetto è stato sottolineato durante l’inaugurazione dal sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri che ha spiegato come questo progetto abbia mosso molte energie “dal basso” con una partecipazione tanto dell’amministrazione comunale e dei partner  della Via Francisca quanto di associazioni, cittadini e gruppi come laProtezione civile.

All’inaugurazione hanno partecipato anche Marco Giovannelli, in rappresentanza del gruppo che sta promuovendo il nuovo cammino, Ferruccio Maruca, segretario del tavolo tecnico del progetto di valorizzazione della Via Francisca del Lucomagno, Alessandro Fagioli, sindaco di Saronno e referente per la Provincia del tavolo che coordina il progetto, il parroco di Gornate Superiore don Maurizio Canti e l’arciprete di Castiglione Olona don Ambrogio Cortesi. Insieme a loro il gruppo di camminatori che sta percorrendo la Via Francisca proprio in questi giorni e molti cittadini di Castiglione e Gornate Olona,  che guardano all’iniziativa come ad una delle chiavi per il rilancio del borgo e del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 15 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Castiglione Olona - Inaugurato l'ostello della Via Francisca a Gornate Superiore 6 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.