De Vico si aggiunge alla nuova Openjobmetis; resta alta l’attesa per Scola

Il club biancorosso ha ufficializzato l'ala proveniente da Cremona e che tre anni fa preferì Reggio a Varese. Contenderà a Strautins i minuti in ala piccola. Intanto rimane forte la speranza di ingaggiare il lungo argentino

niccolò de vico basket

Tre anni dopo il primo abboccamento, Niccolò De Vico diventa un giocatore della Pallacanestro Varese. L’ala monzese, classe 1994, è stata ufficializzata quest’oggi dalla società biancorossa e prenderà il posto di Nicola Natali nello scacchiere a disposizione di Attilio Caja. Proprio il coach pavese è un estimatore di De Vico il quale, nell’estate 2017, fu già vicino alla Openjobmetis ma preferì accettare i grissindollari offerti da Reggio Emilia scansando così la proposta varesina.

Ora, evidentemente, il giocatore ha cambiato idea e dopo aver lasciato la pericolante Cremona (la Vanoli rischia di non iscriversi alla Serie A) ha deciso di provare a ritagliarsi un ruolo nella Openjobmetis, partendo dalla panchina e cercando di dare un apporto concreto alla squadra. De Vico in carriera non ha – forse – ancora espresso tutte le potenzialità che aveva mostrato al momento di affacciarsi nel massimo campionato: cresciuto a Biella nonostante le origini brianzole, il neo-biancorosso esordì infatti giovanissimo in Serie A e divenne una pedina importante della squadra piemontese, mettendosi in luce in particolare negli anni di Legadue chiudendo per due anni consecutivi in doppia cifra per punti segnati. Nel mezzo, era il 2014, anche l’esperienza agli Europei Under 20 che l’Italia (con Fontecchio, Spissu, Laquintana e coach Sacripanti) disputò senza brillare (10° posto).

Da lì il definitivo approdo al piano di sopra, tra Reggio Emilia e Cremona, dove ha sempre ricoperto il ruolo di cambio delle ali uscendo dalla panchina per un buon minutaggio complessivo (tra i 15′ e i 18′ di media) e un apporto in termini di punti “fisso” tra i 5 e i 6 a partita. Numeri che De Vico può provare a migliorare a Varese, dove il titolare designato è Arturs Strautins (e dove, quindi, il nuovo arrivo potrà giocarsi le proprie carte). 

Vanoli Cremona - Openjobmetis Varese 92-73
De Vico contro Clark nell’ultimo match tra Cremona e Openjobmetis / foto Raso-VN

E chissà che De Vico, con la Openjobmetis, non riesca a replicare una partita che gli appassionati varesini si ricordano, quella disputata al PalaRadi nel match di andata contro Ferrero e compagni, quando l’ala monzese disputò la miglior prestazione stagionale segnando 14 punti in 18′ con percentuali eccellenti. Il tiro è un’arma che De Vico può sfruttare: nelle ultime tre stagioni infatti, ha concluso con il 56,6% da 2 e con il 31,1% dall’arco aggiungendo anche un buon 82% abbondante dalla lunetta.

Reso ufficiale il suo acquisto, in attesa che anche lo svedese Denzel Andersson venga annunciato dalla società, ora la Pallacanestro Varese attende il “sì” più atteso, quello di Luis Scola. E poi ci sarà da mettere nero su bianco l’accordo con Jason Rich, prima di dedicarsi alla ricerca del playmaker titolare e del pivot di riserva.

 

Canestri d’estate: mercato e amichevoli della Pallacanestro Varese

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.