Incidente in fabbrica nel Luganese, si rovesciano 500 litri di soda caustica

Dai controlli finora eseguiti, il riversamento della sostanza corrosiva non ha interessato l'esterno dell'azienda e non vi sono dunque pericoli per la popolazione

pompieri lugano

(Immagine di repertorio) – Un banale incidente ha provocato questa mattina lo sversamento di 500 litri di soda caustica in un’azienda del Luganese.

Il fatto è successo attorno alle 9 a Rivera, in un’azienda alimentare in via Vignascia.

L’autista di una ditta esterna, stava scaricando dal camion con un muletto un pallet con una cisterna di soda caustica. Nel corso del successivo trasbordo all’interno del magazzino, il pallet si è rovesciato facendo cadere a terra il serbatoio, che si è aperto riversando al suolo circa 500 litri della sostanza, poi finita nelle canalizzazioni dell’azienda.

Un operaio è stato raggiunto da alcuni schizzi riportando lievi ferite.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della Polizia del Vedeggio, i pompieri di Lugano e di Monteceneri, i soccorritori della Croce Verde di Lugano nonché gli esperti della Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo del Dipartimento del territorio.

Dai controlli finora eseguiti, il riversamento della soda caustica non ha interessato l’esterno dell’azienda e non vi sono dunque pericoli per la popolazione. Sono in corso le operazioni di recupero della soda caustica fuoriuscita e gli accertamenti per determinare un eventuale inquinamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.