La Lega sui consigli di quartiere: “Iniziativa a fini elettorali”

La Lega ha presentato i propri consiglieri di quartiere ma il capogruppo Binelli e il commissario Angioy Viglio non hanno risparmiato critiche all'amministrazione Galimberti

Presentati i consiglieri di quartiere della Lega

«Avere persone volenterose che andranno in giro per la città a contatto con altre persone. È un obiettivo che noi della Lega abbiamo da sempre, seppur pensiamo che queste persone debbano essere elette dai cittadini e non scelte dai partiti». Con queste parole il capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord, Fabio Binelli, ha presentato sabato mattina 20 maggio a Palazzo Estense la squadra dei consiglieri di quartiere del Carroccio cittadino. L’iniziativa dei consiglieri di quartiere è stata voluta dall’amministrazione Galimberti ed è stata presentata nelle scorse settimane.

Galleria fotografica

Presentati i consiglieri di quartiere della Lega di Varese 4 di 6

«Ognuno dei consiglieri di quartiere della Lega si muoverà a seconda della sua sensibilità – ha spiegato Binelli – Abbiamo il classico elenco delle piccole opere che non vengono realizzate e che terremo monitorate, ma anche loro singolarmente potranno segnalare le necessità della zona che avranno il compito di seguire. Come partito abbiamo dato piccole indicazioni politiche, come il mandato che nessuno dei nostri si proporrà come coordinatore. Purtroppo ci scontriamo con un regolamento fatto malissimo perché molti punti non sono chiari, anche sotto il profilo della legittimità. Ma è quello a cui ci troviamo di fronte e cercheremo di farlo presente all’amministrazione Galimberti».

Sulla polemica anche il Commissario cittadino della Lega Cristiano Angioy Viglio: «Sono convinto che i nostri militanti daranno il meglio. Ma non posso non sollevare qualche perplessità perché questa iniziativa dei consiglieri di quartiere è iniziata quasi a fine mandato di Galimberti, a meno di un anno dalle prossime elezioni amministrative. Partendo così tardi mi sembra una mossa propagandistica a fini elettorali».

Tutti i consiglieri di quartiere della Lega di Varese

ALBERTO NICORA (Cdq 2 – Avigno, Masnago, Calcinate degli Orrigoni, Carrozzeria)
Alberto Nicora, classe ’94, abita da sempre nel rione di Avigno, dove ha frequentato la parrocchia, l’oratorio e le scuole. Attualmente lavora come Social media manager freelance, con consulenze per diverse aziende del territorio. È coordinatore cittadino della Lega Giovani.
“Amo il mio quartiere e la mia gente, motivo per il quale ho deciso di entrare a far parte della Lega”.

ANGELO MORLACCHI (Cdq 3 – Bobbiate, Mustonate, Lissago, Calcinate del Pesce)
Angelo Morlacchi, 65 anni, è nato a Legnano, ma vive a Varese (per la precisione a Bobbiate, loc. Il Deserto) dal 1990.ha compiuto studi di tipo tecnico-scientifico, con competenze organizzative.
Professionista (Consulente aziendale), ha gestito progetti di sviluppo delle piccole imprese produttive del territorio.
“È la prima volta che vado a ricoprire un ruolo istituzionale, mi impegnerò a raccogliere e veicolare idee ed esigenze locali”.

CARLA MINONZIO (Cdq 4 – Bosto, Casbeno, Campigli, Schirannetta)
Originaria di Varese, ha svolto i suoi studi tra Varese e Milano dove ha conseguito la laurea in architettura con indirizzo urbanistico. Ha lavorato all’interno di un ufficio tecnico con specifiche riguardanti il settore strutture per vendita itinerante. È stata responsabile di allestimenti fieristici e mostre private e pubbliche. Si è occupata di immobili sia come gestione che a livello strutturale, sul territorio cittadino e su quello provinciale. “Dal 2016 seguo e partecipo alle sedute della Commissione Urbanistica. Metto quindi a disposizione la mia esperienza professionale e la mia conoscenza del territorio, nonché del tessuto urbano, per qualsiasi finalità costruttiva”.

MARCO TAVAZZI (Cdq 4 – Bosto, Casbeno, Campigli, Schirannetta)
Marco Tavazzi, classe 1982, nato e cresciuto a Varese tra il Montello, Avigno e Masnago, è casbenatt “d’adozione” da cinque anni. Giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi quotidiani della provincia di Varese, con una testata nazionale e numerosi giornali online. Da quasi due anni si occupa prevalentemente di comunicazione.
“Il Consiglio di Quartiere può rappresentare un’ottima opportunità per dare voce ai cittadini sulle problematiche che i quartieri, in particolare periferici, stanno vivendo da diversi anni. Su Casbeno in particolare occorre studiare soluzioni per la mobilità e la sosta che vadano incontro alle esigenze di residenti e commercianti”.

STEFANO ANGEI (Cdq 5 – Centro, Biumo Inferiore, Brunella)
Stefano Angei, classe 1997, frequenta l’ultimo anno alla facoltà di legge all’Università dell’Insubria. Residente a Biumo inferiore, già responsabile cittadino del movimento giovanile della Lega di Varese, frequenta la sezione del partito dall’età di 14 anni.
“Intendo impegnarmi in questa nuova avventura, come Consigliere di Quartiere, per mettermi a disposizione della mia comunità. Ritengo che la politica sia proprio questo, ovvero mettersi a disposizione degli altri. Un aspetto, quest’ultimo, che rende la politica la mia più grande passione”.

CARLO PAOLO FIDANZA (Cdq 6 – Valle Olona, Belmonte, San Fermo, Valmonte)
Già consigliere in quinta circoscrizione, classe 1951, ha lavorato in campo elettrotecnico per oltre 30 anni. “Voglio essere attivo per la mia comunità per risolvere i numerosi problemi che affliggono i nostri rioni. In particolare Valle Olona si è impoverita molto negli ultimi anni”.

MARGARET CHANTAL TUESTA REYES (Cdq 7 – Belforte, Mentasti)
Margaret Chantal Tuesta Reyes, classe 1982, è nata a Lima, in Perù, e oggi vive a Varese ed è cittadina italiana. È Operatore Sociosanitario e lavora nel pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Del Ponte di Varese. È inoltre iscritta al terzo anno di Scienze della Comunicazione all’Università dell’Insubria. È militante della Lega.
“Sono felice di collaborare con questo valido gruppo, per portare avanti le istanze dei cittadini”.

MATTEO MARCON (Cdq 9 – Montello, Aguggiari, San Carlo)
Matteo Marcon ha 24 anni, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e lavora a Gallarate come Coordinatore Amministrativo presso una RSA.
“La mia passione politica è nata più o meno all’età di 12-13 anni, la mia militanza prima nel MgP e poi nella Lega è iniziata cinque anni fa e sono orgoglioso del fatto che il mio percorso mi abbia portato a potermi occupare attivamente delle problematiche del mio quartiere e della mia città: assicuro a riguardo il massimo impegno”.

ALFREDO RAVIOLA (Cdq 10 – Conca d’Oro, Bella Vista, Loreto, Cartabbia, Novellina, Capolago)
Alfredo Raviola, ex caposquadra dei Vigili del Fuoco a Varese e Verbania, è nato a Viggiù nel 1958. È residente a Cartabbia, quartiere nel quale è da sempre molto attivo e presente.
“Sono molto attento alle piccole ma importanti problematiche dei rioni: buche nelle strade, problemi di illuminazione e altri problemi”.

ROSITA CAIELLI (Cdq 11 – San Carlo, Bustecche, Bizzozero)
Rosita Caielli è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di Pavia. Vive a Varese da parecchi decenni. In pensione da quest’anno, ha svolto l’attività di Dirigente Medico presso ATS Insubria ricoprendo numerosi incarichi propri dell’Ente. In particolare, si è occupata degli aspetti igienico sanitari e della sicurezza di alimenti e bevande, di accreditamento, qualità e appropriatezza dei Servizi in ambito Sociosanitario e, negli ultimi anni, di Medicina del Territorio.
“Portare avanti il mio impegno civico fa parte della mia indole, da sempre orientata ad essere in prima linea per aiutare i miei concitt

MASSIMO PICOZZI (Cdq 12 – Giubiano, Ospedale)
Massimo Picozzi 23 anni, nato e cresciuto a Varese nel quartiere delle Bustecche, dove vive tutt’oggi, studia Fisioterapia presso l’Università degli studi dell’Insubria.
“Mi sono avvicinato alla politica grazie alla Lega Giovani, con l’obiettivo di dare un contributo per il suo quartiere e la sua città natale”.

CONSIGLIERI SUPPLENTI

ORIETTA CHIARAVALLI (Cdq 2)
Orietta Chiaravalli è residente in via Crispi. Diplomata in ragioneria, di professione amministratrice aziendale e responsabile commerciale estero, è militante da anni nella sezione della Lega di Varese e responsabile organizzativa del partito a livello circoscrizionale.
“Il mio desiderio è di poter dare un contributo utile al mio quartiere, dando voce ai cittadini sulle problematiche che affliggono il territorio”.

MONICA RIVA (Cdq 1)
Monica Riva, nata a Varese nel 1966, è da sempre residente a Sant’Ambrogio. Ha già ricoperti diversi ruoli politici e amministrativi: è stata consigliere comunale dal 1997 al 2002 a Varese, quindi consigliere d’amministrazione in società a partecipazione comunale e in associazioni.
“Da sempre attenta alle problematiche dei cittadini, mi metto a disposizione per dare loro voce e cercare soluzioni”.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 20 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentati i consiglieri di quartiere della Lega di Varese 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.