L’inaugurazione del parco di Villa Toeplitz e i “sassolini nelle scarpe” di Daniele Zanzi

"Non causerò certo una crisi di giunta, ma non potevo stare zitto, specie su cose che conosco bene": cosi il vicesindaco di Varese "per onesta e correttezza" pubblica sulla nostra pagina facebook delle "precisazioni"

Le fontane di Villa Toeplitz

Premette che «In una giunta il dibattito è fondamentale» e che «Essere unanimi su tutto è impossibile». Premette anche che «Certe battaglie e certe attenzioni, soprattutto su Villa Toeplitz, sono innanzitutto patrimonio di Varese 2.0, fin dalla sua nascita»e e che «Ne per questo ne tantomeno per dei balconi fioriti, sarò io a far saltare la giunta».

Galleria fotografica

Le fontane di Villa Toeplitz 4 di 31

Però il vicesindaco di Varese Daniele Zanzi, un paio di sassolini dalle scarpe ha voluto levarseli in occasione dell’inaugurazione della ristrutturazione di villa Toeplitz e dei suoi giochi d’acqua: «Lo faccio sempre, se vedo qualcosa di storto, specialmente riguardo qualcosa di cui ho competenza, non so stare zitto».

Un’inaugurazione a cui, tra l’altro, non c’era: con una assenza che diversi hanno notato. «Ci sono andato, come faccio pressocchè quotdianamente, nel pomeriggio di ieri (domenica 21, ndr) per vedere come andava. «E, naturalmente, ho visto persone molto felici di rivedere cosi bello il giardino e i suoi giochi. Una situazione che mi piacerebbe ci fosse solo nei giorni dell’inaugurazione, ma nella normalità. Ma, come diceva Leo Longanesi, “L’italiano preferisce l’inaugurazione alla manutenzione”»

Le precisazioni del vicesindaco e agronomo ci sono giunte, come ogni altro lettore, a commento al post sulla nostra pagina facebook, che annunciava l’inaugurazione dei rinnovati giardini della villa. Ve la proponiamo integralmente:

«Per onestà e correttezza sono necessarie alcune precisazioni :il restauro attuato, che in origine prevedeva molte altre opere tra cui la riattivazione della serra che si trova in una area marginale del parco ( e visti i soldi a disposizione queste opere avrebbero significato una dispersione di risorse: tanti piccoli lavori fatti male) si e’ concentrato , grazie all’intervento del movimento civico 2.0 , sulle fontane colpevolmente lasciate in disuso, per altro oggetto di due tentativi precedenti – molto onerosi – di ripristino nel 2001 e 2008 , rivelatisi fallimentari. I lavori prevedevano fondamentalmente la impermeabilizzazione delle vasche e catene d’ acqua. Lo studio e il ripristino dei giochi sono stati a carico degli uffici comunali – e si spera che non si siano ripetuti errori del passato».

Non entro nel merito della qualità dei lavori eseguiti ma in più occasioni ho segnalato l’ inadeguatezza di alcuni interventi, i ritardi e i danni da costipamento causati alla preziosa flora radicata. Nei giochi di acqua il movimento dei fluidi non deve consentire la presenza di alghe e sporcizia altrimenti siamo in presenza di acqua stagnante, dove si sviluppano rane e girini, ottimi esempi di biodiversità ma non presenti in acque mosse, come pure ninfee e altra flora acquatica.

Villa Toeplitz e’ sicuramente un gioiello paesaggistico e botanico, grazie a chi lo concepì . Negli anni – anche negli ultimi – la carenza di fondi e di volontà tecniche di manutenzione ne hanno segnato il declino colpevole.

Ieri grazie allo sforzo di dieci giorni di lavoro di squadre di operai si e’ posto rimedio alle pessime condizioni in cui il parco versava (Si sa, le inaugurazioni servono anche a questo).

Molto bene: comunque e’ bene smetterla con questa nomea di parco tra i migliori dieci di Italia. Questa leggenda deriva da un concorso indetto nel 2008 mi pare da una ditta di rasaerba che, nella speranza di vendere di più , indisse questo concorso . Varese partecipo’ , molti altri no …. e si arrivò a questa classifica che non ha alcun valore .
Penso che chiarezza e conoscenza effettiva della realtà siano sempre la cosa migliore.

In una seconda risposta, precisa anche la sua posizione su “girini e biodiversità”:

«Anch’io mi divertivo alla caccia di girini . Nel piccolo stagno del mio giardino ho messo apposta uova di raganelle . Nei giochi d’ acqua però, dove l’acqua deve essere in movimento i girini sono sintomo di stagnazione, come pure la presenza di alghe. Evidentemente non vi e’ abbastanza movimento di acqua. E non mi si dica che si vuole preservare biodiversità che e’ ricchezza. Chiedo allora: perché, come risulta dalla foto scattata oggi, si aggiungono alle acque sostanze e batteri chiarificanti? I restauri in realtà devono essere rigorosi e consoni a quello che vogliono essere giochi d’acqua ispirati alle simmetrie dei giardini rinascimentali . Talvolta mi sembra di predicare nel deserto in questa città : in questo parco storico hanno avuto il coraggio di mettere all interno di una cipresseto topiario uno strato di plastica per formare un campo di croquet – ridicolo – che in realtà si e’ trasformato in un campo di calcetto – popolare magari ma non consono , un pugno in un occhio da rimuovere all ‘ interno della natura: pazzesco!!! Eppure non si riesce a rimuoverli e a far pagare i danni a chi lo ha voluto, anni fa»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le fontane di Villa Toeplitz 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.