L’Italia riapre agli svizzeri, ma non ai “frontalieri della spesa”

I cittadini elvetici possono entrare in Italia per motivi legati al turismo, per frequentare bar e ristoranti ma non ancora per fare acquisti

Foto Ticino con bandiera svizzera

Primo giorno di ritorno in Italia per i cittadini svizzeri. Oggi, 3 giugno, è la data attesa da molti per la riapertura, seppur parziale delle frontiere tra i due stati. Ma cosa è cambiato in sostanza da oggi?

Per gli italiani non è ancora possibile andare in Svizzera salvo per motivi di lavoro. Per i cittadini elvetici invece la data di oggi segna la possibilità di rientrare in Italia ma solo ad alcune condizioni. Lo si potrà fare ad esempio per ragioni legate al turismo, compresa la frequentazione di bar e ristoranti, per il raggiungimento delle seconde case, per motivi famigliari. Non lo si potrà fare invece per fare la spesa in Italia o acquisti in generale, abitudine molto diffusa soprattutto nelle zone di confine che al turismo “della spesa” elvetico devono gran parte del proprio giro d’affari.

Dall’Italia alla Svizzera è invece consentito, come nelle scorse settimane, l’ingresso ai frontalieri ma non è ancora possibile entrare all’interno dei confini della Confederazioni per altre ragioni, come gite, vacanze e visite in generale.
3 giugno italia svizzera cosa cambia

di
Pubblicato il 03 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.