Lombardia regina italiana del latte, con 500mila mucche

Nella Giornata mondiale del latte l'assessore Rolfi ricorda che la Lombardia produce con le sue 5mila stalle quasi la metà del latte italiano. A Varese le stalle sono 78

La mucca Carolina - foto di Daniele Venegoni

(foto di Daniele Venegoni) – «La Lombardia è la regina italiana del latte, con 5.000 stalle sulle 27.000 nazionali. Produciamo il 45% del latte italiano grazie alle oltre 500.000 vacche allevate sul nostro territorio regionale». Nella Giornata mondiale del latte l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi ha ricordato gli importanti numeri del settore e ha invitato a consumare latticini del territorio per sostenere il settore egli allevatori che stanno affrontando una dura crisi causata dagli effetti del Covid sull’economia.

«Il settore lattiero caseario – secondo l’assessore – è stato vittima di un attacco mediatico senza precedenti, anche da parte di trasmissioni che vanno in onda in prima serata sulla Tv di Stato, e di bufale che girano sui social che hanno causato un calo di consumi. Fake news  che sono state smontate grazie al lavoro degli allevatori, all’innovazione delle nostre stalle e all’attenzione sempre crescente per il benessere animale. I nostri allevamenti sono i più controllati d’Europa. Bere latte fa bene alla salute, sia per i bambini che per gli adulti. Bisogna sostenere con convinzione gli investimenti per innovare ancora di più e rendere le aziende sempre più competitive, produttive e sostenibili».

Tra le ipotesi allo studio anche la tracciabilità anche con sistemi blockchain e etichettatura di origine: «Due battaglie – dice l’assessore – che dobbiamo sostenere per valorizzare la distintività del nostro latte e dei nostri modelli di produzione, altamente di qualità, al fine di garantire al consumatore la possibilità di scegliere con consapevolezza garantendo anche il reddito dei produttori».

«Dobbiamo lavorare per costruire un vero patto di filiera tra i vari attori – conclude Rolfi – soluzione necessaria per essere più competitivi, per evitare pratiche sleali e per garantire la giusta remunerazione del latte agli agricoltori con un prezzo che non può essere inferiore ai costi di produzione».

I numeri lombardi: gli allevamenti di lattifere suddivisi per provincia:

Bergamo 697
Brescia 1.403
Como 130
Cremona 703
Lecco 85
Lodi 264
Mantova 893
Milano 263
Monza e Brianza 32
Pavia 94
Sondrio 291
Varese 78

Totale Lombardia 4.933

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.