Medici e infermieri raccontano in diretta i giorni dell’emergenza Covid

Il samaratese Daniele Mariani si è ammalato ed è guarito. Giovedì sera, con un evento online, vuole dare voce agli operatori che nel Basso Varesotto hanno lottato contro il virus

Infermieri dell'Asst Valle Olona

#Lontanimanonsoli è un’idea, nemmeno un’associazione, ma un insieme di persone, nata dall’esperienza come paziente Covid-19 di Daniele Mariani, un professionista di Samarate 49enne incappato e, successivamente, guarito nell’epidemia del 2020.

Daniele, parlando con il personale sanitario del reparto Covid1 di Gallarate, ha ascoltato le esigenze di chi lavora ogni giorno a contatto con la malattia e di chi è ricoverato e, da protagonista involontario, una volta guarito, ha fatto proprie tali necessità.

Ha, quindi, iniziato a far convergere in #Lontanimanonsoli energie, disponibilità e, soprattutto, la generosità molti concittadini e non, raccogliendo, prima, libri per riempire le giornate infinite dei pazienti e donazioni, poi, per acquistare tablet, connettività e cellulari per il reparto di Gallarate.

Successivamente, il percorso si è ripetuto con Busto Arsizio, con una prima donazione di libri e, in seguito, con l’impegnativo obiettivo di installare un frigorifero in ogni camera.

Giovedì 4 giugno alle 20,45 Daniele vuole portare una testimonianza diretta e non mediata, di cosa vuol dire essere ricoverati in un Reparto Covid; con lui ci saranno gli Operatori Sanitari, medici ed infermieri (soprattutto dell’Asst Valle Olona), che racconteranno emozioni, storie e vicende umane, con il duplice scopo di onorare chi non c’è più e di far capire, a chi – fortunatamente – non è mai stato a contatto di Covid-19, cosa davvero è questa subdola pandemia che ci ha colpito alle spalle e ha causato tanto dolore e sofferenza.

L’appuntamento è alle 20.45 sulla pagina facebook #lontanimanonsoli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.