Terminati i lavori allo stadio dell’atletica di Busto Arsizio, ora è pronto per i campioni

La prima atleta a mettere piede sulla nuova pista è stata la gallaratese Vittoria Fontana, promessa dei 100 metri

stadio atletica angelo borri busto arsizio

Lo stadio dell’atletica Angelo Borri potrà essere finalmente omologato dalla Fidal per le competizioni ufficiali. Sono, infatti, giunti al termine i lavori per il rifacimento della pista di atletica, del campo e della copertura della tribuna nell’impianto di via Speranza a Sacconago.

Galleria fotografica

Lo stadio dell’atletica di Busto Arsizio rinnovato 4 di 26

A presentare i lavori, questo pomeriggio, l’assessore allo Sport Laura Rogora insieme al sindaco Emanuele Antonelli e a Vittoria Fontana, atleta gallaratese in forza ai Carabinieri, specialista dei 100 metri ormai prossima alla ripresa dell’attività agonistica che culminerà con i campionati assoluti che si terranno a Padova e che, si spera, le apriranno la strada verso le Olimpiadi di Tokyo.

«L’intervento è costato 850 mila euro e ci ha permesso di rimettere a nuovo una pista ormai usurata dal tempo e che non poteva essere omologata per vari motivi – spiega il sindaco Antonelli – . Ora arriveranno i tecnici che provvederanno a rendere il nostro impianto teatro di manifestazioni importanti». Il sindaco promette un’inaugurazione in grande stile e ha già invitato la giovane atleta gallaratese che si è complimentata per la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione del nuovo ovale.

L’assessore Rogora spiega gli interventi eseguiti: «La pista è stata fresata e rifatta completamente con vari strati di materiali tecnici fino all’ultimo, di colore blu perchè permette una maggiore durata nel tempo – spiega – si è poi intervenuti sulla fossa siepi, è stata eliminata la staccionata esterna, realizzato l’ingresso disabili, si è intervenuti sulla struttura portante e sulla copertura in legno lamellare, il campo in erba è stato sistemato e a breve verrà posizionato l’ultimo elemento che è la gabbia per i lanci».

Una volta terminati i lavori si procederà a ripulire l’area dalle erbacce, cresciute durante i liunghi mesi di lockdown, e alla pulizia e sanificazione di tutta l’area. A quel punto gli atleti potranno tornare a calcare la pista in attesa di qualche evento sportivo di rilievo che dia lustro alla città.


 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 26 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo stadio dell’atletica di Busto Arsizio rinnovato 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.