Tradate: “Grazie alla tecnologia ho accompagnato i miei ragazzi alla maturità”

Il racconto di una professoressa di scienze del Liceo Curie di Tradate che ha partecipato da remoto all'esame di Stato dei suoi studenti

Generico 2018

All’esame di maturità 2020, oltre a tutte le complicazioni per gli studenti, si è aggiunta una difficoltà per i docenti in particolari condizioni di fragilità, i quali, per l’età non più giovanissima o per patologie pregresse, potevano essere particolarmente a rischio contagio e dunque potevano essere esonerati dalla partecipazione in presenza.

«Una facoltà a tutela della nostra salute  – racconta la professoressa Candelora Sergi, insegnante di scienze al Liceo Curie di Tradate – ma per me sarebbe stato un grande dispiacere non poter partecipare. Seguo i ragazzi che quest’anno affrontano questo anomalo esame di Stato fin dalla prima, e non volevo perdermi la loro maturità».

Così il Liceo Curie si è attrezzato con gli strumenti digitali per garantire la partecipazione a distanza della professoressa Sergi che ha voluto essere vicina ai suoi studenti delle classi quinte CS e DS  in questo importante momento della loro vita: «E’ stata sicuramente una situazione particolare, ma mi sono trovata bene e ho potuto seguire i loro colloqui senza difficoltà».

«Devo ringraziare la scuola e mi piace anche sottolineare come da questa situazione critica indotta dall’emergenza sanitaria sia emersa la grande capacità di adattamento di docenti  e studenti – conclude la docente – Per me anche un modo che arrivare alla fine senza lasciare nulla in sospeso, dal momento che questo era il mio ultimo anno di lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.