Aghi per i diabetici: il consigliere Astuti critica la Regione

La critica del consigliere del PD è sulle scorte di aghi per la misurazione della glicemia in numero insufficiente e sulla pessima qualità

diabete

«Regione Lombardia risparmia sulla pelle dei malati di diabete fornendo loro scorte di aghi per la misurazione della glicemia in numero insufficiente e di pessima qualità». Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti, che spiega: «I presidi  non bastano a coprire il fabbisogno annuo di un malato: sono troppo pochi, si spezzano o addirittura non sono forati, come hanno segnalato numerosi pazienti lombardi. Per questo ho depositato un’interrogazione che chiede all’assessore Giulio Gallera di intervenire per sanare il grave disagio di tanti malati cronici. Non è accettabile che chi convive con una malattia già difficile come il diabete debba anche fare i conti con la beffa di un servizio al di sotto degli standard della tanto celebrata eccellenza sanitaria lombarda».

«Regione Lombardia- continua Astuti- ai pazienti che devono monitorare la glicemia  una sola volta al giorno  fornisce tre tranche da 120 aghi per un totale di 360 all’anno. Questo non basta a coprire i 365 giorni di un anno  senza contare che, in questo modo,  non restano  aghi di scorta in caso di necessità. Necessità che si manifesta regolarmente e con urgenza, a causa della pessima qualità delle forniture di aghi che si spezzano facilmente e risultano inutili alla misurazione della glicemia in quanto molti non sono nemmeno forati. L’acquisto del materiale avviene tramite una gara centralizzata che, almeno in teoria, dovrebbe massimizzare il risparmio garantendo la qualità del servizio. Ma dove finisce la convenienza se si lasciano i pazienti senza i dispositivi di cui hanno bisogno?  Chiediamo a Gallera  di rimediare al disagio di migliaia di lombardi che, oltre a soffrire di una malattia cronica,  devono fare  i conti anche con l’inadempienza della Regione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.