Allegretti e Gergati i pilastri della nuova Robur di Guido Saibene

Conferme e ritorni per la Coelsanus che disputerà la Serie B: il nuovo coach - non ancora annunciato - avrà anche Ricky Antonelli sotto canestro e Penny Hidalgo in regia

robur basket allegretti

C’è ancora tanta varesinità – come tradizione – nella rosa allestita dalla Robur et Fides per il campionato di Serie B di basket edizione 2020-21. La formazione gialloblu, dopo le fatiche della stagione scorsa terminata anzitempo causa epidemia, ripartirà da alcune conferme importanti ed effettuerà un’operazione ricorrente in casa Coelsanus: dare spazio a qualche elemento del vivaio riportando in città nel contempo giocatori che hanno fatto esperienza altrove.

A guidare le fila della Robur che verrà è stato intanto chiamato l’esperto Guido Saibene, coach milanese che ha lavorato a lungo in Serie A soprattutto nel ruolo di vice (lo ha fatto anche alla Pallacanestro Varese, assistendo Charlie Recalcati nel 2010-11), assumendo per qualche mese anche la carica di capo-allenatore all’Olimpia Milano. Saibene (non ancora ufficializzato dal club) tra l’altro conosce già il mondo Robur perché, per ragioni familiari, è legato al “nume tutelare” di tutto il pianeta gialloblu, il mitico Gianni Asti.

In campo, dicevamo, la Coelsanus conterà anzitutto su due grandi conferme, quelle dei veterani Marco Allegretti e Lorenzo Gergati, due elementi che per anni hanno calcato i parquet di Serie A e della A2 e che sono decisamente illegali per la categoria pur con una carta di identità che parla rispettivamente di anni 39 (compiuti) e 36 (da compiere). Un terzo ex giocatore di Varese in A è invece il nuovo arrivo più atteso: si tratta di Riccardo Antonelli, il pivot di Sesto Calende di classe ’88 che già nella prima fase della carriera vestì la maglia della Robur e che poi ha giocato anche a Cremona, Casale Monferrato e Scafati per disputare la scorsa stagione a Crema.

Accanto ad Antonelli dovrebbe esserci un altro ritorno, quello di Sofo Assui a garantire chili e presenza in area. Altri tre uomini al rientro al centro Campus sono Nikola Ivanaj, che ha messo il naso anche in A2 ed è atteso a una ulteriore crescita, Matteo Maruca che si era spostato a Oleggio poco prima della sospensione del campionato e Andrea Calzavara che dovrà coprire le spalle al nuovo playmaker titolare, quel Penny Hidalgo reduce da una bella esperienza a Gallarate e ora desideroso di brillare anche al piano di sopra. La Coelsanus sarà completata con due volti noti (e giovani) prodotti dal vivaio, come di consueto: Iacopo Iaquinta e Giorgio Trentini, entrambi giovanissimi ma già con alle spalle intere stagioni nel gruppo della Serie B e per questo giudicati già assai affidabili.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.