Quantcast

“Ceresio5Valli” il progetto turistico presentato alle amministrazioni

Si terrà venerdì 24 luglio alle ore 20.30 presso la sala BIM di Porlezza l'incontro che esporrà ai Comuni la proposta di promozione del territorio

Generico 2018

Fare del Ceresio e delle sue valli una meta turistica organizzata dove i diversi soggetti coinvolti (associazioni, luoghi di interesse, strutture recettive) siano coordinati per rispondere in maniera puntuale alla domanda: è il progetto lanciato da Filippo Colombo, specialista turistico promotore del progetto “Ceresio5Valli”.

Galleria fotografica

Lago Ceresio Como e Varese 4 di 17

Il suo sogno? Vedere realizzata la sinergia fra enti locali e operatori per valorizzare, finalmente, il patrimonio culturale e paesaggistico presente nella parte comasca del Lago Ceresio. Uno studio accurato delle potenzialità (e delle criticità su cui intervenire) durato anni, quello dietro l’elaborazione della proposta di promozione turistica, che altro non è che un invito a pensarsi come una rete, una squadra, operativa nello stesso luogo e con lo stesso obiettivo. Proposta che è stata accolta con entusiasmo dalle associazioni locali, una trentina in tutto, impegnate da anni nella valorizzazione del territorio e che hanno accettano volentieri la sfida di unire le forze.

Saranno proprio loro, le associazioni riunite sotto il progetto “Ceresio5Valli”, a rivolgere il loro invito ai rappresentanti dei comuni coinvolti, che dovranno necessariamente essere protagonisti in questa progettualità. Da una parte le tante bellezze da valorizzare presenti sul territorio, che aspettano solo di essere raccontate. Dall’altra tanti turisti da “intercettare”, anche e soprattutto stranieri, che non aspettano altro che l’occasione, e il modo, per scoprirle.

L’incontro è riservato ad associazioni e i comuni di Bene Lario, Carlazzo, Cavargna, Claino con Osteno, Corridoi, Cusino, Grandola ed Uniti, Laino, Ponna, Porlezza, San Bartolomeo, San Nazzaro, Val Rezzoè e Valsolda. Previsto un successivo appuntamento di confronto che sarà aperto al pubblico, ma in data ancora da definirsi.

di
Pubblicato il 24 luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lago Ceresio Como e Varese 4 di 17

Video

“Ceresio5Valli” il progetto turistico presentato alle amministrazioni 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore