Quantcast

Diciotto ore in bicicletta no stop su e giù dai Sette Termini: “Come aver scalato l’Everest”

Marco Santangelo ha partecipato con successo ad "Everesting" , la sfida mondiale aperta a tutti coloro che vogliano affrontare in un giorno 8848 metri di dislivello

Generico 2018

Le regole sono durissime, nella loro semplicità: scegli un monte ovunque nel mondo e percorri ripetutamente la salita alla vetta tutte le volte necessarie a raggiungere il dislivello complessivo di 8848 metri, l’altezza del Monte Everest appunto. Fallo pure in tutto il tempo che ti occorre, purché ciò avvenga in una volta sola: non puoi fermarti a dormire.

È così sabato 4 luglio Marco Santangelo, 36 anni, ha pensato bene di prendere la sua bicicletta – la passione che coltiva nel tempo libero senza essere un professionista – e partire alle 4 della mattina per percorrere ventidue volte la salita che da Cugliate Fabiasco porta ai Sette Termini. Quasi diciotto ore di pedalata no stop, oltre ottomila calorie consumate, 286 km percorsi e, soprattutto, 8872 metri di dislivello affrontati. Come essere arrivato in cima all’Everest, anzi pure qualche metro più un su.

“Appena finisco vado a mangiarmi un panino” ci ha detto quando lo abbiamo raggiunto telefonicamente e mentre stava ancora pedalando, durante la penultima delle ventidue risalite. Nella sua voce tanto e più che comprensibile appetito, ma anche la felicità per aver portato a termine, anzi ai Sette Termini, un’impresa decisamente non alla portata di tutti.

di
Pubblicato il 05 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore