Con il drone sul Monte San Giorgio, la montagna patrimonio dell’umanità

Il fascino del Monte San Giorgio raccontato attraverso immagini aeree. È il nuovo progetto di Varese4U - Archeo per valorizzare i beni Unesco del nostro territorio

Un viaggio indietro nel tempo di 240 milioni di anni è quello che si può fare sul Monte San Giorgio. Non serve nessuna macchina del tempo, c’è solo bisogno di un paio di scarpette da trekking. Questa montagna a sud del lago Ceresio e divisa tra Italia e Svizzera rappresenta infatti un patrimonio inestimabile di fossili e testimonianze di quel periodo della storia della terra. Un passato che ci ha consegnato esemplari unici come il Besanosauro o il Saltriovenator e che continua a parlarci. Poche settimane fa, infatti, proprio qui è stata scoperta la pinna di rettili più antica del mondo.

Ma il Monte San Giorgio è da scoprire anche se non siete archeologi. La natura rigogliosa, i percorsi in mezzo al verde e i panorami mozzafiato fanno infatti da collante a tutto l’apprezzatissimo sentiero Geo-Paleontologico. E per farvi provare un’esperienza diversa Varese4U Archeo vi porta a guardare questo sito archeologico in un modo nuovo: dall’alto.

In volo sui beni archeologici della provincia di Varese è infatti il nome del percorso di storytelling nato nell’ambito del progetto Varese4U Archeo. L’obiettivo è quello di raccontare il territorio e in particolare gli otto siti coinvolti nel progetto varese4U Archeo attraverso suggestive riprese aeree.

Un video per farvi apprezzare ancora di più questo luogo. Chi però volesse conoscere (o ripassare) la storia che si nasconde dietro quei resti lo può fare guardando il documentario qui sotto. Per informazioni sul sito e su come raggiungerlo clicca qui.

Un percorso, quello per conoscere i lati più antichi della nostra provincia, che vi accompagnerà per tutta l’estate e attraverso il quale vi abbiamo già mostrato l’Isolino Virginia e l’Area archeologica di Castelseprio. Nel frattempo chi fosse curioso di scoprire le peculiarità di tutti questi luoghi lo può fare cliccando sui link qui sotto

Sito Unesco Monte San Giorgio
Sito Unesco Isolino Virginia
Area archeologica di Angera
Area del Monsorino con la civiltà di Golasecca
Sito Unesco Castelseprio-Torba
Monastero di Cairate
Necropoli Longobarda di Arsago Seprio
Sito Unesco Sacro Monte di Varese e Monte San Francesco

I CANALI SOCIAL DI VARESE4U ARCHEO

Facebook
Instagram
Youtube
Twitter

di marco.corso@varesenews.it
Pubblicato il 16 luglio 2020
Leggi i commenti

Video

Con il drone sul Monte San Giorgio, la montagna patrimonio dell’umanità 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore