Esplosioni nelle scuole di Bellinzona, nei guai quattro giovani
Concluse le indagini su una serie di esplosioni avvenute nei mesi scorsi: il principale imputato è un 21enne. Coinvolto anche un 62enne cittadino italiano che avrebbe custodito parte del materiale pirotecnico

In Canton Ticino si sono concluse le indagini relative a una serie di esplosioni avvenute, di notte, in alcuni istituti scolastici. Quella più rilevante avvenne alle scuole elementari di via Lugano a Bellinzona lo scorso 26 febbraio, mentre sempre nel capoluogo del cantone si registrò un fatto analogo il 13 marzo in via Golena.
L’indagine condotta dalla Polizia Cantonale ha coinvolto il Ministero pubblico e la Magistratura dei minorenni vista la presenza, tra i presunti responsabili anche di un 17enne. Nel corso dell’inchiesta sono venuti alla luce numerosi altri episodi analoghi avvenuti nel distretto mentre gli inquirenti hanno ricostruito ruoli e responsabilità, soprattutto per l’evento di maggiore gravità. In quella circostanza la detonazione di un ordigno artigianale avvenuta nell’area scuole di Bellinzona, causò danni ingenti alle strutture circostanti.
I principali imputati sono tre giovani: un 21enne (fermato con un coetaneo lo scorso 13 marzo), un 20enne con cittadinanza spagnola e il 17enne, uno straniero domiciliato nel Bellinzonese come i due amici. Il secondo 21enne fermato il 13 marzo è coinvolto solo per l’episodio di via Golena mentre nei guai è finito anche un 62enne cittadino italiano (anch’esso però residente nei pressi di Bellinzona) che – secondo le indagini – custodì parte del materiale pirotecnico utilizzato per l’ordigno di via Lugano.
Attualmente il 21enne considerato principale imputato in tutta la vicenda si trova in stato di detenzione preventiva, perché ha precedenti specifici. L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis e dalla Magistratura dei minorenni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
mike su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
lenny54 su Da Varese Salvini attacca l’UE: “Non mi stupirei di trovare europarlamentari corrotti dalla Cina”
Felice su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.