Fermata la banda dei duty free, tre arresti della Polaria a Malpensa

Riuscivano a razziare prodotti di noti brand all'interno dei negozi nello scalo. Grazie ad un'attenta indagine dei poliziotti sono stati sorpresi con 3 mila euro di profumi

Generico 2018

Arresti per furto aggravato da parte della Polaria a Malpensa. Nei tardo pomeriggio di giovedi 16 luglio, gli agenti della Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Malpensa hanno tratto in arresto due cittadini lituani ed un cittadino lettone responsabili di furto aggravato.

Gli arrestati avevano, infatti, sottratto, nei punti vendita duty-free presenti nello scalo aereo, prodotti di profumeria di noti brand internazionali, per un valore di circa. 3.000 euro. Le ripetute segnalazioni, nei giorni precedenti, di furti all’interno delle attività commerciali della zona partenze, avevano portato ad un’intensificazione dei controlli e la predisposizione di mirati servizi di monitoraggio ed osservazione.

L’attività svolta ha permesso l’individuazione dei tre uomini che si aggiravano tra gli scaffali dei punti vendita con fare sospetto, nonchè di cristallizzare con supporti documentali gli illeciti stessi. E’ stato cosi possibile documentare, ad esempio, le azioni di uno dei malviventi che, avvicinandosi ad un’espositore di profumi, con mirate e rapide mosse ha sottratto svariate confezioni di profumi marca “Chanel”, occultandoli nella borsa che aveva al seguito.

Considerata l’azione sinergica dei tre uomini – tale attività delittuosa è apparsa ben pianificata e studiata, – frutto evidentemente di una certa esperienza pregressa: mentre il primo soggetto sottraeva i prodotti, un secondo malvivente, con il proprio corpo, cercava di occultare l’azione, mentre il terzo soggetto osservava i punti di accesso e transito dell’area duty free, facendo da “palo” ai due complici.

Analoghe azioni i sono ripetute più volte durante la loro permanenza all’interno degli esercizi commerciali, tanto da consentire al gruppo di accumulare un considerevole valore in prodotti di marchi prestigiosi. Ben consci del possibile rischio a cui si esponevano portando al seguito il frutto dei furti perpetrati, i tre si recavano prima all’interno di uno dei bagni pubblici presenti nell’area, dove nascondevano la refurtiva, e poi si allontanavano -separatamente, compiendo casuali spostamenti nelle varie aree di imbarco del terminal al fine di confondersi con il resto dei passeggeri presenti.

L’intervento degli operatori di Polizia di Malpensa, che hanno costantemente monitorato le azioni e gli spostamenti dei tre, ha consentito di bloccare ed arrestare in flagranza di reato i malviventi, nonchè di recuperare le numerose confezioni di profumi, tutte occultate nel vano della controsoffittatura del bagno usato come nascondiglio.

Gli uomini, al momento dell’arresto, sono risultati in possesso di bagagli a mano completamene vuoti, circostanza che fa ritenere avessero pianificato ulteriori furti, nonchè di recuperare la refurtiva solo pochi istanti prima di partire dallo scalo, riducendo cosi al minimo la possibilità di venire colti con il maltolto al seguito.

In accordo con il Sostituto Procuratore della Repubblica di turno Francesca Parola, i tre arrestati, dopo gli accertamenti e le notifiche di rito sono stati quindi, condotti in carcere a Milano San Vittore, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 18 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.