Furti e rapine nel nord Italia, nove fermi e un arresto dei Carabinieri tra Busto Arsizio e la Brianza

I componenti del gruppo vivevano in campi e abitazioni sparse tra Monza, Seveso, Seregno e Busto Arsizio. Ricostruita anche una rapina a Somma Lombardo e un tentato furto a Daverio

arresti carabinieri furti somma lombardo daverio

Nella giornata di sabato i Carabinieri dei Nuclei Operativi delle Compagnie di Tortona (AL) e Novi Ligure (AL) e del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo CC di Alessandria hanno rintracciato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto 9 persone, tra cui una donna, traendone in arresto una decima, tutte di nazionalità rumena, di età compresa tra i 21 e i 48 anni, ritenute appartenenti ad un sodalizio criminale dedito alla commissione di furti e rapine in tutto il Nord Italia e, in particolare, ai danni di negozi di apparati telefonici e informatici posti all’interno di ipermercati e centri commerciali. L’operazione ha toccato diverse località: Monza, Seregno (MB), Seveso (MB) e Busto Arsizio.

Le indagini erano state avviate a seguito di quanto avvenuto a Tortona (AL) il 13 giugno scorso, quando una guardia giurata in servizio presso un centro commerciale del luogo aveva sorpreso alcune persone travisate intente ad asportare telefoni cellulari dagli scaffali espositivi; i malfattori, al fine di garantirsi la fuga, non hanno esitato a minacciare di morte la guardia, oltre a lanciargli contro alcune bottiglie di vetro.

Lo sviluppo dell’attività investigativa ha permesso di rintracciare in breve tempo e sottoporre a fermo di indiziato di delitto un 21enne di nazionalità rumena, ritenuto essere uno degli autori materiali del reato, tuttora ristretto in carcere. È stata anche accertata l’esistenza di un agguerrito gruppo criminale, composto dal soggetto fermato e da numerosi altri suoi connazionali domiciliati presso campi nomadi e/o strutture abitative ubicati nelle province di Monza e della Brianza e di Varese, dedito alla commissione di analoghi reati.

arresti carabinieri furti somma lombardo daverio

Vengono attribuiti al gruppo la responsabilità del fatto descritto, nonché quella di altri episodi anche in provincia di Varese tra i quali la rapina in danno di un automobilista avvenuta in un’area di parcheggio di Somma Lombardo, il 24 giugno 2020, nel corso della quale sono stati asportati denaro contante e un’autovettura e il tentato furto presso un centro commerciale di Daverio, commesso il 29 giugno 2020. La maggior parte dei reati sono stati commessi tra le province di Alessandria, Pavia, Cremona e Bergamo. Si stanno ricostruendo, inoltre, il furto di 4 autovetture e 3 targhe utilizzate per commettere i reati e diversi episodi di riciclaggio di autovetture consistenti nell’applicazione delle targhe trafugate sui veicoli utilizzati per commettere i reati.

Quattro le persone sottoposte a fermo su decreto emesso dal sostituto procuratore di Alessandria, Andrea Trucano; cinque quelle fermate d’iniziativa dai militari operanti, tra cui una donna, già indagata con i primi quattro ancorché non colpita dal medesimo decreto di fermo, sorpresa mentre si stava apprestando ad abbandonare il territorio nazionale per rifugiarsi nel Paese di origine.

I quattro fermati d’iniziativa dai militari operanti, invece, venivano sorpresi all’interno di una struttura abitativa dell’insediamento di nomadi di via della Offelera, a Monza, mentre insieme ad altri, tra i quali due dei fermati su decreto dell’A.G., cercavano di occultare circa 200 tra telefoni cellulari e tablet, risultati provento dell’ennesima spaccata commessa alle 02.40 precedenti ai danni del negozio “Euronics” sito all’interno del centro commerciale “Auchan” di Cesano Boscone (MI).

Particolare cenno merita quanto accaduto in occasione dell’irruzione dei militari all’interno dell’abitazione, dove tutti i presenti hanno cercato di dileguarsi dalle finestre dell’abitazione, venendo subito bloccati ad eccezione di uno che momentaneamente è riuscito a darsi alla fuga. L’uomo è stato però rintracciato, poco distante, dall’equipaggio dell’elicottero del 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bergamo – Orio al Serio, opportunamente impegnato a fornire la copertura aerea al dispositivo attuato a terra dai colleghi.

Il pilota è riuscito magistralmente a seguire il fuggitivo sino a quando questi, raggiunta un’area campestre, si vedeva piombare addosso il velivolo che, in totale sicurezza, riusciva ad atterrare a pochi metri da lui. Due militari dell’equipaggio, prontamente scesi, lo hanno raggiunto, bloccandolo e consegnandolo, poco dopo, ai colleghi a terra che lo stavano inseguendo. Una volta in caserma, l’uomo risultava colpito da provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria di Cremona, che ne disponeva la custodia cautelare in carcere.

Oltre alla  refurtiva, del valore di oltre 50mila euro, subito restituita agli aventi diritto, nel corso delle operazioni è stata recuperata un’autovettura Range Rover Evoque, condotta da uno dei fermati e con a bordo un suo connazionale 24enne denunciato per ricettazione La vettura risultata rubata il 13 luglio ad una donna di Padenghe sul Garda (BS), anch’essa subito restituita alla legittima proprietaria.

Sono stati invece rinvenuti e sequestrati, nella disponibilità dei fermati e dell’arrestato, numerose mazze ferrate, flessibili e altri attrezzi atti allo scasso, nonché abbigliamento vario utilizzato per il travisamento. I fermati e l’arrestato sono stati rinchiusi presso le Case Circondariali di Monza e Busto Arsizio, mentre la donna è stata condotta presso quella di Milano San Vittore, tutti a disposizione delle competenti Autortà giudiziarie.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 20 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.