Galimberti mantiene la promessa fatta a Fontana: il consiglio vota per mantenere le associazioni d’arma all’ex Caserma Garibaldi

La mozione di Simone Longhini votata quasi all'unanimità, grazie anche al parere favorevole del sindaco

Caserma garibaldi varese crollo piazza repubblica (inserita in galleria)

Il sindaco di Varese Davide Galimberti – e con lui tutto il consiglio comunale, con un voto quasi all’unanimità ha mantenuto la promessa fatta al presidente della regione Lombardia Attilio Fontana.

Il consiglio comunale, su parere favorevole del sindaco, ha infatti approvato a larghissima maggioranza (23 voti favorevoli e un solo astenuto, il consigliere Enzo Laforgia) la mozione proposta da Simone Longhini di Forza Italia che chiedeva il mantenimento delle attuali sedi delle associazioni d’Arma presso l’ex caserma Garibaldi.

L’ipotesi, per nulla scontata fino a poco tempo fa, è stata oggetto di una promessa in diretta, quando su  Youtube è presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione della Caserma Garibaldi, alla presenza non solo del sindaco e del rettore, ma anche del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Il governatore, in coda al suo intervento che ha sciorinato l’impegno economico della Regione nel progetto, ha chiesto infatti «Da cittadino, più che da amministratore coinvolto nel progetto» di «Trovare, a fine lavori, uno spazio anche per quelle associazioni d’arma che in questa caserma hanno la sede da molti anni, e hanno contribuito a mantenerla in ordine, ad assicurare un minimo di vita al palazzo di fatto abbandonato, e che non si sono mai tirate indietro nel momento in cui abbiamo chiesto collaborazione per la città».

Ora a decisione del consiglio comunale: che di fatto assicura alle associazioni che hanno già sede nell’ex caserma che il comune troverà un angolo anche per loro nella grande riqualificazione prevista.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 22 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.