La delegazione di Varese in piazza a Napoli per la vertenza Whirlpool

Sono arrivati nel capoluogo campano lavoratori dalla Lombardia, Toscana e Campania. Carini (Fim Cisl): "I sindacati non devono essere lasciati soli a difendere l'articolo 1 della Costituzione"

Manifestazione Whirlpool a Napoli

Sono di nuovo in strada gli operai della Whirlpool di Napoli. Insieme a loro anche le delegazioni di Fiom, Fim e Uilm di Varese, e quelle di tutte le regioni dov’è presente la multinazionale americana, per manifestare contro la chiusura dello stabilimento partenopeo e il mancato riconoscimento da parte di Whirlpool del piano industriale sottoscritto nel 2018.
Alla manifestazione di Napoli è presente la rsu dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno: Chiara Cola (Uilm Uil), Matteo Berardi (Fiom Cgil) e Tiziano Franceschetti (Fim Cisl dei Laghi). Con loro il coordinatore nazionale Whirlpool della Fim Cisl, Paolo Carini, il segretario Alta Lombardia della Uilm Fabio Dell’Angelo e il segretario della Fiom Cgil di Varese Nino Cartosio. 

Galleria fotografica

Alla manifestazione Whirlpool di Napoli anche la rsu di Cassinetta 4 di 12

Tra i lavoratori Whirlpool c’è un sentimento di incertezza sul futuro della presenza del colosso del bianco in Italia. «Oggi è una giornata speciale – commenta Paolo Carini –  Se qualcuno pensava che ci saremmo sciolti come neve al sole o consumati come una candela si sbagliava. Oggi a Napoli i lavoratori Whirlpool di Lombardia, Toscana, Marche e Campania sono qui per difendere l’industria. La vertenza Whirlpool deve preservare quell’idea di paese che proprio sull’industria costruì il suo futuro negli anni ‘50. I sindacati non devono essere lasciati soli a difendere l’articolo 1 della Costituzione. Napoli deve rappresentare il riscatto di una politica industriale importante per tutto il paese e il Presidente Conte deve esserne consapevole. Non ci arrenderemo mai al declino industriale a cui questa nostra Italia sembra destinata».

Il sindacato: “Il problema non è Napoli ma le prospettive di Whirlpool in Italia”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla manifestazione Whirlpool di Napoli anche la rsu di Cassinetta 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.