L’ospedale Del Ponte attende ancora i fondi per il terzo lotto

Più volte annunciati, di fatto non sono mai giunti a Varese per permettere l'avvio del cantiere. Lunedì prossimo potrebbe essere la volta buona

Nuovo ospedale Del Ponte - Michelangelo

Una pioggia di milioni di euro sul territorio varesino approvata nell’ultimo bilancio di Regione Lombardia. Tra i progetti, però, non compare il terzo lotto dell’ospedale Del Ponte di Varese. Un’opera che ormai da anni si definisce imminente perché i fondi vengono ripetutamente annunciati.

L’ultima dichiarazione risale al novembre scorso quando venne annunciato che il terzo lotto rientrava tra i “progetti emblematici” del 2020. Notizia di cui non si è avuta più conferma.

Attualmente, la Asst Sette Laghi non ha ancora ricevuto alcun fondo per avviare il cantiere del terzo lotto che dovrà completare l’ospedale della donna e del bambino con l’abbattimento dell’Ottagono e la realizzazione di una nuova hall di ingresso, oltre al completamento del padiglione Leonardo dove spostare l’audiovestibologia e gli ambulatori della neuropsichiatria infantile rimasti a Velate.

Nella nuova costruzione saranno riservati spazi anche per l’attività di ricerca, le sale riunioni e le aule formative, la climatizzazione del Leonardo e la realizzazione, nei piani interrati, di ambienti completamente rinnovati da dedicare all’attività della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), oltre ad una nuova centrale termica. Al terzo piano si sposterà la chirurgia pediatrica mentre al quinto piano troveranno spazio tre camere sterili che verranno finanziate dalla Fondazione Ascoli  in continuità con il progetto del Day Hospital oncoematologico.

Unica certezza rimane la terapia intensiva pediatrica la cui inaugurazione è attesa per ottobre.

I fondi annunciati si aggirerebbero attorno ai 10 milioni di euro anche se ne sarebbero necessari 17.

Ora si attende la riunione di giunta di lunedì prossimo dove, all’ordine del giorno, è prevista la discussione del piano di edilizia sanitaria. Chissà se sarà la volta buona che questi soldi, annunciati da anni, arrivino davvero.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 29 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.