Paratie sul lungo lago: apre il cantiere

Stanno per cominciare i lavori per la realizzazione del sistema di difesa del lungo lago dalle esondazioni

Lago di Como e paratie

Assegnato il cantiere delle paratie sul lago di Como. 

Aria SpA, che incorpora Infrastrutture Lombarde SpA, ha consegnato oggi, 1 luglio, all’RTI (Raggruppamento temporaneo di imprese) vincitrice della gara, i lavori di completamento di difesa della città di Como dalle esondazioni del Lago ‘Comparto Piazza Cavour – Lungo lago‘.

Terminata la preparazione delle attività propedeutiche e l’allestimento delle aree di cantiere, farà seguito, nei prossimi giorni, l’avvio effettivo sul lungolago.

L’R.T.I. Rossi Renzo Costruzioni, ENGECO, CGX, Ranzato Impianti, prenderà quindi possesso delle aree di cantiere consegnate (in primis le aree di Tavernola) ed avvierà le prime lavorazioni secondo il cronoprogramma dei lavori contenuto nel progetto esecutivo a suo tempo approvato.

«Tutto procede come previsto – commenta l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori – e i lavori sono iniziati come da cronoprogramma. Durante la fase uno dei lavori sarà consentito ai pedoni percorrere in sicurezza tutto il lungolago e la viabilità continuerà a procedere per entrambi i sensi di marcia. Come già illustrato,  l’avanzamento del cantiere avverrà per fasi progressive da Sant’Agostino verso piazza Cavour, in modo da minimizzare gli impatti dei lavori sulla città e sul traffico. Man mano che si concluderanno le diverse fasi si restituirà alla città la porzione sistemata e sarà resa fruibile e il cantiere si sposterà progressivamente nelle altre aree di lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.