Primo voto alla Camera per il Family Act, Gadda (Iv): “Verso un assegno universale per i figli”

Il commento della deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda al primo passaggio della riforma presentata dalla ministra Bonetti

maria chiara gadda

«Oggi il family act fa un grande passo in avanti con il voto unanime in prima lettura alla Camera, che delega il governo ad introdurre l’assegno unico e universale. I bambini sono un valore per l’intera comunità, e finalmente dopo anni dalle parole si passa ai fatti sulle politiche per la famiglia semplificando il sistema di sostegno alle famiglie e soprattutto rendendo lo strumento universale per tutti i bambini. Il piano per la famiglia proposto dalla ministra Bonetti è articolato, riguarda le giovani coppie, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la capacità di rispondere ai bisogni delle famiglie facendo leva sulla capacità delle istituzioni, del terzo settore, del mondo dell’istruzione e della formazione, delle imprese, di fare rete. Con il voto di oggi, finalmente, si da un messaggio al Paese su un piano strutturale per la famiglia, e si esce dalla logica che ha caratterizzato le politiche di questi anni fatta di singole misure a cui non è stata data continuità e di cui abbiamo visto gli effetti in termini di denatalità. Approvare adesso questa misura, in un momento in cui è necessario dare fiducia e rilancio al Paese è fondamentale. Sono davvero orgogliosa di essere parte di questo percorso» – così la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda, subito dopo il voto dell’assemblea di Montecitorio che ha introdotto l’assegno unico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.