Con il progetto Cuki Save the food, 370mila porzioni di cibo per il Banco alimentare

A luglio 2020 tagliato il traguardo di 16,5 milioni di porzioni salvate dallo spreco su tutto il territorio nazionale

Generico 2018

Nel 2011 nasce il progetto Cuki Save the Food realizzato da Cuki in collaborazione con la Fondazione Banco alimentare per sostenere il programma Siticibo che opera su tutto il territorio nazionale contro lo spreco alimentare e recupera il cibo non servito nelle mense collettive e invenduto nei supermercati della distribuzione organizzata.

In Lombardia Cuki Save the Food, nel 2019, ha recuperato 365.642 porzioni di cibo, raccolte dal Banco alimentare che ha potuto contare sulle mense collettive che hanno aderito al progetto. In Italia Cuki Save the Food nel solo 2019 ha contribuito a  “salvare” dallo spreco 1.418.000 porzioni di cibo. A luglio di quest’anno, sono 16,5 milioni le porzioni ridistribuite dal 2011, anno dell’inizio del progetto.

Un meccanismo trasparente e virtuoso che si basa sulla solidarietà, e sull’impegno di oltre 100 volontari di Banco alimentare su tutto il territorio regionale, che consentono di recuperare il cibo preparato e in eccedenza , donandolo, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie alle strutture caritative del territorio.

Nel corso dei dieci anni di attività di responsabilità sociale di Cuki, sono stati donati circa 2 milioni di vaschette in alluminio e migliaia di Thermobox per conservare, trasportare e ridistribuire le oltre 16 milioni di porzioni che rappresentano un risultato unico nella storia della lotta allo spreco alimentare.

«Ringraziamo Cuki per il prezioso e continuativo supporto al programma Siticibo – dice Dario Boggio Marzet, presidente del Banco alimentare della Lombardia – Un aiuto particolarmente sentito ed importante durante questi anni che si è rivelato fondamentale anche all’inizio dell’emergenza per il Covid 19 consentendo una corretta distribuzione di  alimenti dalla ristorazione a tante persone che si sono improvvisamente trovate in condizione di fortissimo bisogno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.