Covid-19, i tamponi sui turisti rientrati fanno salire i contagi in Lombardia

A fronte di un numero molto alto di test, oggi, sabato 22 agosto, si registrano 185 positivi (ieri erano 174). A Varese 6 casi: ieri erano 7

tamponi malpensa coronavirus covid

Regione Lombardia ha pubblicato i dati di oggi, sabato 22 agosto, della diffusione del contagio da Covid 19. In Lombardia sono stati eseguiti quasi 13.000 tamponi, non si registra alcun decesso, aumentano guariti e dimessi (+103), diminuiscono i ricoveri nelle terapie intensive (-3). A fronte di un numero molto alto di tamponi si registrano 185 positivi.

I dati

I tamponi effettuati: 12.957 (totale complessivo: 1.469.893). I nuovi casi positivi sono 185 (di cui 20 ‘debolmente positivi’ e 2 a seguito di test sierologico. Ieri erano 174). I guariti/dimessi 75.649 (+103), di cui 1.255 dimessi e 74.394 guariti. In terapia intensiva 14 (-3)

I nuovi casi per provincia:

Milano: 71, di cui 48 a Milano città
Bergamo: 0
Brescia: 23
Como: 4
Cremona: 1
Lecco: 4
Lodi: 7
Mantova: 8
Monza e Brianza: 12
Pavia: 38
Sondrio: 2
Varese: 6. (ieri erano 7)

“L’aumento progressivo dei casi positivi registrato negli ultimi giorni – spiega l’assessore regionale al Welfare – è determinato dalle analisi effettuate a seguito del rientro dai Paesi a rischio (oggi sono 60 sui 185 casi registrati). Un altro 20% sul totale è riferito a contatti stretti di persone rientrate dall’estero nei giorni precedenti la campagna di screening avviata il 13 agosto scorso.
Si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di persone asintomatiche. Lo screening ha permesso dunque di individuarne la positività, che altrimenti non sarebbe stata identificata, e contestualmente, attraverso l’isolamento, di arrestare la possibile ulteriore trasmissione del virus ai contatti stretti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.