Dote unica lavoro anche a chi è in Cassa integrazione in deroga

Lo ha deciso la giunta lombarda che ha approvato alcune nuove misure: potenziati i servizi di orientamento e formazione personalizzati mentre gli enti accreditati verranno rimborsati solo se il percorso terminerà con un contratto almeno di sei mesi

giunta fontana

La giunta regionale ha deciso di estendere la Dote Unica Lavoro anche a chi è in Cassa Integrazione in deroga. Verranno altresì potenziati i servizi di orientamento e formazione per chi è in cerca di occupazione che potrà ottenere un supporto personalizzato. Gli Enti accreditati otterranno il rimborso solo se dopo la riqualificazione sarà garantito a chi usufruisce delle politiche attive regionali un contratto di lavoro di almeno 6 mesi.

DOTE UNICA LAVORO FASE 4 -Il provvedimento ha definito le regole della Fase 4 della Dote Unica Lavoro (DUL), la misura regionale che accompagna le persone nella collocazione e nella ricollocazione professionale e che prevede servizi personalizzati sulla base dei singoli fabbisogni formativi e professionali, riconosciuti agli operatori accreditati sulla base degli effettivi esiti occupazionali.
“Rilanciamo il nostro sistema di politiche attive per affrontare un autunno complicato per il mercato del lavoro” ha sottolineato l’assessore regionale Melania Rizzoli. 

POLITICHE ATTIVE FATTORE DECISIVO PER RIPRESA – “Dopo un lungo confronto con le associazioni datoriali e sindacali – ha spiegato – è emersa la necessità di puntare ancora sulle politiche attive del lavoro soprattutto ora che il Governo sta definendo nuove regole e scadenze per il blocco dei licenziamenti. Il nostro obiettivo  è accompagnare i cambiamenti che il mercato del lavoro dovrà affrontare a causa della crisi economica causata da quella sanitaria e che potrebbe modificare radicalmente la configurazione di diversi settori produttivi. Si tratta di fenomeni che non possono essere affrontati solo con politiche assistenziali o con misure emergenziali rappresentate da bonus di dubbia efficacia anche solo nel breve periodo».

AMPLIATA PLATEA DESTINATARI DOTE UNICA LAVORO – «Dobbiamo piuttosto sostenere datori di lavoro e lavoratori che dovranno affrontare importanti processi di qualificazione e riqualificazione professionale. Per questo – ha evidenziato – abbiamo ampliato la platea dei destinatari della DUL anche ai lavoratori in Cassa integrazione in deroga, prevedendo una maggiore corrispondenza dei servizi finanziabili con i fabbisogni reali delle persone e tenendo conto dei prolungati periodi di sospensione dal lavoro registrata negli ultimi mesi».
La quarta fase di Dote Unica Lavoro conferma la visione lombarda delle politiche del lavoro incentrata sul conseguimento del risultato occupazionale, prevedendo il rimborso delle attività formative solo se dopo di esse saranno effettivamente stipulati contratti di lavoro di almeno 6 mesi.

ORIENTAMENTO E FORMAZIONE ANCORA PIU’ FRUIBILI – «Abbiamo però ampliato i panieri di servizi di orientamento e formazione fruibili dalle persone per personalizzare maggiormente i loro percorso di accompagnamento al lavoro – ha concluso l’assessore – perché riteniamo che non si possa genericamente assumere il principio che tutti i disoccupati hanno bisogno della stessa tipologia di aiuto per essere collocati o ricollocati nel mercato del lavoro» .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.