Quantcast

Fronte depressionario in arrivo, la Protezione civile lancia l’allerta temporali e grandine

Il passaggio di un promontorio anticiclonico sub-tropicale e la circolazione depressionaria nord-atlantica determineranno lunedì 10 agosto sulla Lombardia instabilità sui rilievi e inneschi di rovesci o temporali

3 maggio 2020 fulmini

Soglia di attenzione per temporali intensi. La centrale regionale della Protezione civile ha diramato un avviso di criticità “gialla” ( livello di attenzione) per il passaggio di un promontorio anticiclonico sub-tropicale e per la circolazione depressionaria nord-atlantica che determinerà domani, lunedì 10/08 sulla Lombardia, instabilità sui rilievi e inneschi di rovesci o temporali anche localmente di forte intensità. La probabilità di temporali forti risulta media, con possibili eventi di grandine.

Fenomeni in generale attenuazione in serata, ad eccezione delle zone nord-orientali, dove i fenomeni potrebbero persistere sino alle prime ore del mattino di martedì 11. Ventilazione in rinforzo nel pomeriggio, in particolare a quote superiori a 800 metri.

Martedì i flussi in quota umidi nord-occidentali manterranno condizioni di instabilità sui rilievi, con rovesci da sparsi a diffusi o temporali anche di forte intensità (fase acuta nel tardo pomeriggio). Possibile estensione dei fenomeni anche alle zone di pianura, in particolare quelle occidentali.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore