Grand Tour a Villa Carlotta, la delizia del lago di Como

Domenica 30 agosto una tappa del Grand Tour si ferma a Villa Carlotta. Molte le richieste di partecipazione, aperto un secondo turno con partenza alle 14

Villa Carlotta - Giardini

Domenica 30 agosto una tappa del Grand Tour si ferma a Villa Carlotta, sul lago di Como, dove si potranno visitare il Museo e il giardino botanico.

Galleria fotografica

Il parco di Villa Carlotta, sul lago di Como 4 di 13

Dal 18 luglio infatti è ripartito il Grand Tour, il ricco programma di abbonamento musei con percorsi guidati alla scoperta dei musei e delle bellezze del territorio fra arte, storia e natura: 14 appuntamenti riservati ai soli abbonati, nella forma di passeggiate e visite guidate per piccoli gruppi in Lombardia.

Definita la “delizia” del lago di Como, Villa Carlotta è il luogo dove natura e ingegno umano si integrano armoniosamente: incastonata in una conca naturale tra lago e montagne, di fronte a uno scenario mozzafiato, questa splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all’italiana, fu lì edificata per volere del marchese Clerici e, grazie al mecenatismo del successivo  proprietario, Gian Battista Sommariva, toccò il sommo dello splendore, impreziosendosi dei capolavori dei maggiori artisti dell’Ottocento, tra cui Canova, Hayez e Thorvaldsen.

Il tour sarà un percorso tematico alla scoperta della storia dei suoi proprietari osservando i segni del loro passaggio: le sale riccamente decorate, le preziose opere d’arte e il ricco mobilio ottocentesco. Un viaggio attraverso le collezioni di Villa Carlotta per scoprirne i segreti e le curiosità.

Alla luce delle molte le richieste di partecipazione è stato organizzato un secondo turno con partenza alle 14.

Ingresso: presentando la card, ingresso gratuito – Percorso di visita: euro 5,00

Prenotazioni e iscrizioni attraverso il sito www.villacarlotta.it nella sezione Eventi, cliccando sull’appuntamento in calendario oppure al link https://www.villacarlotta.it/ it/eventi/grand-tour-villa- carlotta-possessori- abbonamento-musei-1/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il parco di Villa Carlotta, sul lago di Como 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.