Imparare a fotografare le stelle dall’Osservatorio astronomico di Varese

La Società Astronomica Schiaparelli ha deciso di organizzare, per l'autunno/inverno 2020, uno speciale corso di astrofotografia del cielo notturno e dei fenomeni astronomici. Ecco il programma delle lezioni e come iscriversi

La notte delle stelle cadenti

La Società Astronomica Schiaparelli ha deciso di organizzare, per l’autunno/inverno 2020, uno speciale corso di astrofotografia del cielo notturno e dei fenomeni astronomici, dedicato sia agli appassionati della materia sia ai neofiti che, dotati di fotocamera digitale, si vogliono cimentare nella fotografia astronomica.
Il corso comincerà il 23 settembre alle ore 21 e prevede 5 lezioni teorico-pratiche e due workshop finali, tutti il mercoledì, fino al 28/10. I partecipanti dovranno recarsi in Osservatorio con la propria camera fotografica completa di accessori ed obiettivi.
Avrà un costo per persona di 70 euro, e le lezioni si terranno presso l’Osservatorio di Campo dei Fiori a cura dei soci dell’ Associazione. In caso di maltempo (pioggia/neve) la lezione sarà spostata al mercoledì successivo.
Il corso va prenotato inviando una mail a astrogeo@astrogeo.va.it ed avrà una capienza massima di 12 persone, limitazione dovuta al piano sicurezza legato al COVID-19.
Il programma del corso è il seguente:

  • 23 SETTEMBRE – Basi di fotografia digitale – Alberto Milani
  • 30 SETTEMBRE – Fotografia a grande campo – Federico Bellini e Alessio Medda
  • 7 OTTOBRE – Fotografia sul campo: aurore boreali e eclissi solari – Giuseppe Piccinotti
  • 14 OTTOBRE – Foto deep-sky (profondo cielo) – Michele Calabrò e Andrea Aletti
  • 21 OTTOBRE – Il post-processing – Luca Ghirotto e Michele Calabrò
  • 28 OTTOBRE – Workshop in Osservatorio I
  • 4 NOVEMBRE – Workshop in Osservatorio II

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.