Preziose incisioni di Luigi Russolo alla Sangalleria di Arcumeggia

Sabato 22 agosto alle 16 si inaugura nella raffinata galleria d'arte nel borgo una mostra dedicata alle incisioni del pittore e compositore futurista

Generico 2018

Sangalleria, raffinata galleria d’arte nel borgo dipinto di Arcumeggia (in vicolo Malcotti), presenta dal 22 agosto all’11 settembre una mostra dedicata a Luigi Russolo. L’inaugurazione si terrà sabato 22 agosto alle 16.

“Apparizioni e bagliori metropolitani in Luigi Russolo” propone al pubblico una raccolta di quindici incisioni a firma del pittore e compositore futurista. La mostra, esposta recentemente presso il prestigioso Museo Boschi Di Stefano, rappresenta un proficuo gemellaggio culturale e artistico tra la metropoli milanese e il borgo affrescato di Arcumeggia.

Un’imperdibile occasione, dunque, per gli amanti dell’arte di riscoprire le preziose incisioni di Luigi Russolo opere ad acquaforte, acquatinta e puntasecca realizzate dal maestro e tirate nello studio lavenese di Marco Costantini noto incisore, conosciuto dal maestro durante gli ultimi anni di vita trascorsi nel ritiro sul Lago Maggiore.

Una serie di opere che rivela al pubblico una produzione poco nota dell’artista, sapiente dal punto di vista disciplinare, con un segno mutevole a seconda del soggetto ma sempre caratterizzato da un drammatico chiaroscuro. Racconta la trasformazione della vita, delle sue condizioni e dei nuovi ideali sociali, ma anche la crisi del soggetto, nella rappresentazione del reale da un punto di vista interiore. Le tre principali tematiche presenti, La Morte, la Città e la Maternità rispecchiano quella matrice simbolista e decadentista, alla base di uno sviluppo espressivo verso la visione compiutamente futurista di “Movimenti simultanei di una donna” (1912-13).

Orari: sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

La mostra sarà visitabile fino all’11 settembre. Prenotazione visite al n°339 5297073 dalle 17 alle 20. Catalogo in sede, ingresso gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 18 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.