Silighini (Forza Italia). “Le nostre radici sono europeiste e non sovraniste”

Il pensiero di Luciano Silighini, esponente di Forza Italia di Saronno

Elezioni Saronno 2020

Riceviamo e pubblichiamo il pensiero di Luciano Silighini, esponente di Forza Italia di Saronno

Oggi è una delle tre date più importanti nella storia di Forza Italia e mai come oggi dobbiamo ricordarla e festeggiarla. Era il 31 luglio 1994 e Forza Italia creò un nuovo gruppo politico a Strasburgo chiamato Forza Europa, costituito da ventinove esponenti e confluì un anno dopo nel gruppo conservatore dell’Alleanza Democratica Europea.

A partire dalle successive elezioni europee, Forza Italia aderì al Partito Popolare Europeo. Il primo capogruppo a Strasburgo fu il paleontologo veneziano Giancarlo Ligabue.

Ringrazio il nostro responsabile provinciale degli Enti Locali Piero Galparoli per aver ricordato, in un’intervista a una testata locale, la natura di Forza Italia, il suo dna liberale che, cito Piero, non deve appiattirsi sulla Lega ma al contrario deve rimarcare le proprie differenze. Ho apprezzato le sue parole circa il chiedere in maniera doverosa pari dignità e sopratutto la sua indicazione a parlare con quelle forze che guardano al nostro stesso elettorato ovvero i liberali di +Europa e i popolari di Azione e Italia Viva.

Galparoli ha delineato perfettamente ciò che è sempre stata Forza Italia: un partito liberale di centro che guarda a destra e si sposa nei valori del Partito Popolare Europeo,alleato di quelle forze liberali che hanno costituito la grande Europa nella quale noi di Forza Italia crediamo profondamente e identifichiamo come madre di tutti noi. Un tempo c’erano le regioni oggi le nazioni e l’Europa rappresenta una Patria,il presente e il futuro contro anacronistiche idee sovraniste e Anti europee. Forza Italia è europeista,è liberale,è popolare e oggi 31 luglio ricordiamo quel primo mattone costruito dai nostri azzurri nel 1994. Io avevo 18 anni ed ero già iscritto a Forza Italia. Ripartiamo da lì con dignità e orgoglio. Grazie all’amico Piero Galparoli per aver ricordato a tutti noi chi siamo e dove dobbiamo andare.

Luciano Silighini Garagnani 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.