Solbiate Olona saluta per l’ultima volta Emilio Saporiti, grande uomo di sport

Da sempre attivo nell'ambito del G.S. Solbiatese, organizzatore di gare e sagre, volontario nella Solbiate Olona Soccorso. Emilio si è spento dopo una lunga malattia

emilio saporiti

Solbiate Olona e l’intera valle hanno salutato questa mattina (lunedì), nella chiesa parrocchiale Emilio Saporiti, anima dello sport e soprattutto del ciclismo . Moltissimi lo stanno ricordando sulle bacheche facebook personali e sul gruppo “Sei di Solbiate Olona se” perchè tutti hanno un ricordo grande o piccolo di Emilio, scomparso nella notte tra venerdì e sabato all’età di 73 anni, a causa di un male incurabile. Così lo ricorda Lucio Ghioldi, dell’associazione Iniziativa 21058:

Ha combattuto fino all’ultimo con la grinta, la voglia di vivere che l’hanno sempre contraddistinto, poi Emilio ha tagliato l’ultimo traguardo, lui che era un super appassionato di ciclismo, lui che ha conosciuto tutti i più grandi campioni. Aveva ereditato la passione dal suocero Renato Pinnari uno dei fondatori del GS Solbiatese. Aveva seguito innumerevoli volte e con vari ruoli, tutte le più grandi corse. Formidabile uomo di sport, soprattutto ciclismo ma non solo, come ad esempio il volontariato nella Solbiate Olona Soccorso. Ha continuato ad organizzare nonostante le difficoltà il Ciclocross dell’ Epifania, con grandi personaggi, le corse e le squadre di ciclismo giovanile senza dimenticare la Sagra dello Sport. Un vulcano di idee, di voglia di vivere come Emilio.

Emilio, infatti, era una delle anime del G.S. Solbiatese, raccogliendo l’eredità del suocero che fu tra i fondatori e portando avanti l’organizzazione di una gara che ha segnato la storia del ciclismo locale e che ha visto la partecipazione di tanti campioni. Importante il suo impegno nell’associazionismo locale che gli ha permesso di entrare nel cuore di molti. La sua presenza costante nell’organizzazione degli eventi sportivi e gastronomici in paese lo ha fatto diventare un vero e proprio punto di riferimento dal quale non si poteva prescindere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.