Supercoppa, la Openjobmetis sfida Milano sabato all’ora dell’aperitivo

Rese note le prime date della competizione che apre la stagione: la squadra di Caja ospiterà l'Olimpia alle 18 di sabato 29. Poi - lunedì 1 settembre - andrà a Brescia. Douglas è in città

Openjobmetis Varese - Allianz Trieste 91-85

Segnatevi questa data: sabato 29 agosto, ore 18. Sarà il momento preciso in cui prenderà il via la stagione ufficiale della Pallacanestro Varese che a quell’ora comincerà ad affrontare l’EA7 Milano in una partita di Supercoppa.

Come noto, il torneo di inizio annata – che in passato si giocava tra due o quattro squadre – quest’anno sarà allargato a tutte e sedici le compagini di Serie A, suddivise inizialmente in quattro gironi. Un modo per festeggiare i 50 anni di fondazione della Legabasket (LBA) e per permettere a tutti di ripartire con un impegno agonistico dopo tanti mesi di stop.

I raggruppamenti sono stati disegnati con criteri territoriali e così la Openjobmetis dovrà subito vedersela con tre lombarde: Milano, Brescia e Cantù. Il regolamento prevede gironi all’italiana con partite di andata e ritorno – sei in tutto per ciascun team – e la qualificazione della vincitrice di ogni gruppo per le Final Four in programma alla Fiera di Bologna. Non mancano, evidentemente, diverse incognite: le regole sulla quarantena hanno creato differenze di preparazione all’interno delle stesse squadre (intanto Toney Douglas è arrivato in città)  mentre a oggi – lunedì 24 – non sono ancora note le disposizioni per quanto riguarda il pubblico.

Varese-Milano, di certo, si giocherà alla Enerxenia Arena e sarà subito un banco di prova molto duro per la squadra di Attilio Caja, chiamata a sfidare quella che tutti già danno come favorita numero uno per lo scudetto, forte degli acquisti di Datome, Moretti, Delaney, Hines, Punter, Shields e via discorrendo. L’Olimpia farà il proprio esordio in Coppa giovedì 27 alle ore 17 contro l’Acqua San Bernardo Cantù mentre – come dicevamo – il derby di Masnago sarà il primo vero impegno per Ferrero e soci. Definita nel frattempo anche la data del secondo incontro della Openjobmetis: lunedì 1 settembre al PalaLeonessa di Brescia contro la Germani. Palla a due in questo caso alle ore 19,30. Le partite saranno trasmesse su Europsport Player (il canale specializzato sarà anche sponsor ufficiale della manifestazione) ma naturalmente i nostri lettori avranno a disposizione il liveblog targato #direttavn.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.