Incontri al tramonti, ricette della tradizione e musica per le sere nei beni Fai

Continuano gli appuntamenti nei beni del Fai - Fondo Ambiente Italiano: Villa Panza, Villa Della Porta Bozzolo e il Monastero di Torba propongono diverse iniziative

Villa Della Porta Bozzolo

A settembre 2020 è ricco e variegato il calendario di eventi nei Beni del FAI-Fondo Ambiente Italiano in provincia di Varese. Incontri tra arte, musica e storia, appuntamenti all’insegna della buona cucina con piatti tipici della tradizione agricola e locale, visite speciali alla scoperta dei Longobardi e passeggiate tra antichità e natura consentiranno ai visitatori di godere dei piacevoli giorni di fine estate in luoghi speciali, all’aria aperta e in tutta sicurezza (prenotazione obbligatoria sul sito www.fondoambiente.it).

Sabato 12 settembre Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno ospiterà la speciale cena La storia in cucina. Ricette della tradizione italiana, tra scienza e arte, i cui protagonisti saranno i cibi di campagna e Pellegrino Artusi, di cui si celebrano i duecento anni dalla nascita. Artusi è stato scrittore, critico letterario, gastronomo e autore de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, libro di ricette edito nel 1891 e ancora oggi tra i più letti. Con questo volume, Artusi ha contribuito a creare uno stile italiano della cucina, raccogliendo e unendo tradizioni diverse negli anni in cui si andava formando l’identità culturale del Paese, e ha dato dignità alla cucina casalinga, promuovendo la valorizzazione delle risorse alimentari locali. La serata sarà arricchita dalla presentazione del libro di Ketty Magni Artusi, Il Bello e il Buono. La cena in corte d’onore è in collaborazione con Slow Food.

Un altro appuntamento dedicato alla convivialità e al piacere della tavola sarà in programma domenica 27 settembre, quando i visitatori saranno invitati “A pranzo nel Giardino segreto”, con una lunga tavolata all’ombra del viale dei tigli, immersa in uno degli angoli più suggestivi del parco storico della villa, e un menu all’insegna della tradizione e dei piatti tipici del territorio.

sere fai villa bozzolo villa panza monastero di torba

Venerdì 18 settembre Villa e Collezione Panza, Varese ospiterà il primo dei quattro concerti de I Solisti Veneti organizzati nei Beni del FAI. Diretta da Giuliano Carella, l’orchestra, che ha ottenuto i più alti riconoscimenti mondiali in campo musicale, eseguirà, in occasione della tappa inaugurale della rassegna, composizioni di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi e Giuseppe Verdi (i concerti successivi saranno domencia 27 settembre a Villa del Balbianello, Tremezzina (CO) e sabato 3 ottobre al Castello di Masino, Caravino (TO), fino alla tappa conclusiva, sabato 10 ottobre, a Villa Della Porta Bozzolo) – per info e prenotazioni: info@solistiveneti.it / tel. 049 666128. www.solistiveneti.it.

Ancora, mercoledì 23 settembre si concluderà la rassegna Incontri al tramonto – nell’ambito delle Sere FAI d’Estate. In compagnia di Fabio Sartorelli, docente al Conservatorio di Milano e all’Accademia del Teatro alla Scala, che condurrà due brevi conversazioni sulla musica al tempo e nei pressi di Villa Panza con immagini, suoni ed esempi eseguiti dal vivo su un prezioso pianoforte Erard di fine ‘800: la prima alle ore 19 «In sì ameno, terrestre Paradiso»: Villa Panza fra ‘600 e ‘700 con un intrattenimento musicale a sfondo erotico; la seconda alle 21 «Ha smania d’essere considerato da tutte le donne come il più bello e amabile degli uomini»: Villa Panza fra la fine del ‘700 e il ‘900. Con la partecipazione di Francesca Lombardi. Sarà possibile, inoltre, visitare la villa e il parco fino alle ore 22.30. Si ringrazia JTI (Japan Tobacco International), Partner istituzionale di Villa e Collezione Panza.

Una visita al Monastero di Torba

Il Monastero di Torba, Gornate Olona proporrà, sabato 12 settembre, una serata dedicata a Gli affreschi di Torba, storie a colori del Medioevo: racconti al tramonto, dedicato alla simbologia dei colori nel Medioevo, dal bianco delle vesti degli angeli al rosso di quelle dei martiri fino al nero dell’abito delle benedettine. Un modo per conoscere similitudini e differenze tra l’uomo medievale e quello contemporaneo, tra percezione e spiritualità.

Domenica 20 settembre protagonista dell’appuntamento sarà la Via Francisca del Lucomagno, un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia: un tracciato lungo complessivamente 510 km, di cui 135 in Italia. La passeggiata guidata permetterà di scoprire il tratto che si snoda nel cuore della Valle Olona, tra bellezze artistiche, monumenti storici, testimonianze religiose, oasi naturali e panorami incantevoli. Il percorso – attraverso il parco Rile Tenore Olona e lungo il vecchio tracciato ferroviario della Valmorea e il fiume – è pianeggiante e di facile percorrenza. Il ristorante interno al Monastero di Torba offre la possibilità di acquistare cestini da picnic (su prenotazione).

Infine, domenica 27 settembre un percorso guidato condurrà alla scoperta della cultura tardoantica e longobarda in Valle Olona. Il sito archeologico di Castelseprio e il Monastero di Torba, inseriti nel 2011 nelle liste del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, comprendono alcune delle più significative testimonianze monumentali e architettoniche dei Longobardi nella Penisola. Partendo dall’area archeologica in via Castelvecchio 1513, la visita ripercorrerà le tracce del tessuto abitativo di Castelseprio, toccando i resti del complesso basilicale di San Giovanni e la Chiesa di Santa Maria foris portas, che custodisce un ciclo di affreschi tra i più importanti dell’Europa Alto Medievale, fino ad arrivare al Monastero di Torba, sorto come avamposto a valle della fortificazione di Castelseprio e sede, dall’VIII secolo, di un cenobio benedettino. Anche il primo Bene del FAI conserva importanti testimonianze di età tardoromana e longobarda e importanti affreschi.

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione online. Per informazioni su giorni e orari di apertura dei Beni, costi e prenotazioni: www.fondoambiente.it. N.B. Il calendario degli appuntamenti è in costante aggiornamento e può subire variazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.